Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

OLIVER E IL GALEONE DEI PIRATI

OLIVER E IL GALEONE DEI PIRATI

di Pier Giuseppe Giunta

illustrazioni di Gabriele Cracolici

Glifo Edizioni, 2021

a partire da 4 anni

Un “piratoso” albo illustrato in rima pieno zeppo di avventure.

Oliver vive a Porto Bianco, una città che si affaccia sui mari del Sud, e sogna di diventare un pirata.

Però tutti gli fanno notare che è ancora troppo piccolo per fare il marinaio, ma lui non vuole aspettare, sa che nel suo cuore batte una bandiera col teschio!

Così quando il pirata Barbabionda si ferma con il suo galeone a Porto Bianco, Oliver ne approfitta per nascondersi nella stiva.

Una volta preso il largo il clandestino viene scoperto immediatamente, ma i pirati (visto che mangia poco) decidono di tenerlo con loro.

L’idea non è poi così malvagia, perché Oliver diventa presto la mascotte del galeone, mentre il timoniere e il nostromo gli insegnano tutto quello che c’è da sapere sulla navigazione (e sulla pirateria).

Scopriamo poi che i pirati hanno anche una mappa e sono diretti all’Isola del Teschio per cercare un tesoro, ma andare per mare comporta non poche difficoltà, e il rischio di incontrare un mostro marino (un mostro marino con le corna di capra!) è molto alto.

Per Fortuna Oliver desidera così tanto intraprendere la “carriera” di pirata che sa esattamente cosa fare!

Un delizioso libro in rima, con grandi illustrazioni a tutta pagina che strizza l’occhio a “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson, dove i più attenti troveranno molte similitudini (come, per esempio, la gamba di legno di Barbabionda).

Un racconto perfetto per i piccoli appassionati di pirati che riconosceranno in Oliver la loro stessa voglia di sognare e lo stesso desiderio di avventura.

H!

www.glifo.com/it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.