Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

NORBY / LA LEGGENDA DEGLI ANIMALI STRAORDINARI

NORBY

LA LEGGENDA DEGLI ANIMALI STRAORDINARI

di Marco Ventura

disegni di Jessica Ferrero

chine e colori di Andrea Boscolo e Liana Recchione

Manfont, 2018

a partire da 8 anni

New York.

Norby/John Blackfat si reca al Gatton Club per trovare la sua amata ma la serata viene interrotta da tre gangster che…ma questo è solo il libro noir che sta leggendo Norby, questa storia si svolge altrove (e ai giorni nostri!).

Norby è un gatto cicciottello tutto nero che vive con il labrador Virgil e la loro padrona Anna. All’inizio di questa storia i tre devono lasciare per un po’ casa loro perché deve essere disinfestata. Così vengono ospitati da Manolo (il fidanzato di Anna) in una tetra casa ai confini del bosco, vicino ad un cimitero… brrr!

La casa è enorme, spettrale e da ristrutturare.

Sta per cominciare una nuova avventura, però Norby è vittima della maledizione di un gufo dallo spiccato accento tedesco, ma è anche un gatto nero, naturale portatore di sventure, che si manifestano dopo le parole sibilline del pennuto: “Questa maledizione aplificherà ciò che sei nell’animo!”.

Mentre Virgil fa delle ricerche sulla maledizione nella biblioteca della casa, Norby si imbatte nella Lega degli Animali Straordinari (un cane, un coniglio, un topo, un corvo e un gatto timidissimo) che lo reclutano per andare a caccia di un lupo mannaro.

Le ricerche cominciano la notte stessa nel piccolo cimitero.

Dopo qualche errore, un pizzico di magia (sì perché la maledizione ha colpito, ma non il gatto nero), tanta paura e altrettante battute salaci, si snoda questa elegante graphic novel dove nulla è come sembra e ci sono un sacco di misteri da sciogliere.

Come sempre nella serie di Norby è geniale il passaggio degli animali da quadrupedi ad antropomorfi quando non comunicano direttamente con gli umani.

Un fumetto dal disegno fluido e raffinato, ispirato alla Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, che sottolinea con precisione le caratteristiche uniche dei personaggi anche attraverso i loro costumi.

I più attenti noteranno citazioni letterarie e cinematografiche sapientemente nascoste nel testo e nei disegni che, evidentemente, fanno parte del background dello sceneggiatore Marco Ventura.

Gli altri titoli di Norby:

NORBY – IL NORBERTO INNAMORATO

NORBY – NORBYBUS

LITTLE NORBY – QUANDO IL GATTO E’ IN VACANZA

LITTLE NORBY – KEEP CALM AND PURRR

H!

www.manfont.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.