Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Nonno Natale

“Nonno Natale”

di Michael Morpurgo

illustrazioni di Jim Field

JacaBook, 2019

(5 – 6 – 7 anni)

Qual è il regalo più bello che si può fare a Natale?

Non è un oggetto che si può comprare, è qualcosa di più prezioso.

A volte basta una lettera per fare un regalo, una lettera inestimabile che viene letta ad alta voce ogni anno, dopo aver scartato i regali di Natale.

La lettera è conservata dentro un diario, il diario di Mia, che ogni anno si mescola agli altri regali sotto l’albero ed è una lettera del nonno.

“Alla mia nipotina Mia

da suo nonno…”.

E’ una lettera piena di ricordi di quando Mia era piccola, di quando trascorreva il suo tempo in campagna dal nonno, di come era felice nel veder crescere i fiori e trovare con i suoi occhi di bambina la bellezza nei lombrichi e nelle le rane.

E’ una lettera piena di ricordi, ma anche piena di speranza, piano piano il discorso si allarga e dalla casa del nonno possiamo vedere la Terra, una brillante perla blu nell’universo, un posto (dice il nonno) di cui prendersi cura come un giardino.

La vita è fragile sul nostro pianeta, è un essere che vive e che respira, bisogna smettere di maltrattarlo e imparare di nuovo ad amarlo.

La Terra è viva e noi facciamo parte della sua famiglia, ma siamo anche si suoi custodi, per questo nessun albero deve essere più abbattuto, dobbiamo mangiare solo quello di cui abbiamo bisogno, dobbiamo imparare a condividere, dobbiamo lasciar vivere gli animali liberi nella natura.

Questo augura il nonno.

Se solo gli uomini potessero rinunciare alla corsa per diventare sempre più ricchi e sempre più comodi mettendo a rischio l’ecosistema, si vivrebbe in armonia in un posto migliore.

Il nonno vuole che tutto quello che lui e Mia hanno amato non vada perduto…

Un bellissimo messaggio ecologico racchiuso in una lettera di un nonno alla nipotina. Un “passaggio di testimone” fra due generazioni: quella che se ne va e quella che può ancora cambiare le cose.

Un regalo prezioso che non si può comprare, ma è l’augurio di un futuro migliore.

Un libro (una lettera) commovente che fa pensare a quello che si può fare per il nostro pianeta…

H!

www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.