Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Non ho sonno e non andrò a letto

“Non ho sonno e non andrò a letto”

di Lauren Child

Logos Edizioni – Gli albi della Ciopi, 2020

a partire da 4 anni

Charlie spesso si occupa della sua sorellina Lola, li abbiamo già conosciuti nel libro “Io non mangerò mai un pomodoro” della sessa autrice. Questa volta Charlie è alle prese con Lola che non vuole dormire. Non ha proprio sonno!

Come si fa a convincere una bambina vispa come Lola ad andare a dormire? A lei piace stare sveglia fino a tardi, ha tantissime cose da fare.

Gli uccellini sono già andati a dormire, però Lola non è un uccellino, così Charlie decide di assecondarla.

Ci sono sempre quattro passaggi importanti prima di andare a dormire: bere tutto il latte, lavarsi i denti, fare il bagno e indossare il pigiama, ma Lola è poco convinta, soprattutto perché anche le tre tigri vogliono bere il latte con lei e un leone le ha addirittura mangiato lo spazzolino (o ha mangiato lo spazzolino di suo fratello?). Cosa dire poi della balena nella vasca da bagno? Un vero problema.

Ma Charlie non si perde d’animo affronta tutte le fantasie di Lola con estrema calma occupandosi di tutto.

Riuscirà Charlie a mettere a letto Lola? O ci sarà qualche altro animale in giro per casa? Magari sotto le coperte…

Com’è difficile mettere i bambini a letto quando non vogliono dormire. Di solito sono pieni di energia che si scatena proprio quando è ora della nanna. Fioccano le scuse più disparate e diventa veramente complicato costringere ad andare a letto qualcuno che non ha sonno. Però Charlie è un ottimo fratello maggiore e non si lascia intimidire dalle fantasie di Lola anzi, le affronta e ne diventa partecipe, perché capisce che è solo un’ulteriore richiesta di attenzione.

Così, seguendo l’esempio di Charlie, da oggi avrete un suggerimento in più per mettere a dormire i vostri bambini!

Charlie e Lola sono due bambini londinesi nati dalla fantasia di Lauren Child. Nel 2005 sulla scia del successo editoriale i due fratelli sono diventati anche una serie televisiva che, come nei libri, insegna ai bambini ad affrontare piccoli e grandi problemi quotidiani con umorismo e immaginazione.

H!

www.libri.it/logosedizioni

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.