Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

NO APP

“NO APP”

di Daniela Bassi

illustrazioni di Ignazio Fulghesu

Lapis Edizioni, 2018

(a partire da 9 anni)

“Vuoi scoprire come trasformare il tuo smartphone in uno strumento creativo?”.

E’ possibile usare un cellulare o il tablet senza usare le app? Certo che è possibile, basta seguire i semplicissimi consigli di questo libro!

Scoprirai così che lo strumento che usi tutti i giorni sa fare più cose di quelle che credevi e, senza usare le applicazioni, uno smartphone può diventare un grande alleato della tua creatività.

Qualche esempio?

Uno smartphone è una torcia e si possono fare molte cose con una torcia: creare ombre cinesi, proiettare mani giganti che sollevano i tuoi amici, forare un foglio per proiettare una vera costellazione sul soffitto e, perché no, realizzare la tua personalissima spada laser!

Tutto qui?

No, abbiamo appena cominciato.

Il tuo tablet e il tuo smartphone possono essere usati come lavagne luminose, come macchine fotografiche per creare dei collage e per ritoccare le tue immagini. Basta veramente poco: del cartoncino, qualche foglio di carta trasparente e dei pennarelli…

Poi non dimenticare che il tuo smartphone ha anche una telecamera con la quale puoi filmare tutti i tuoi successi o creare dei veri e propri film/cartoni animati casalinghi.

Si può anche giocare con i disegni di Zerocalcare (che troverai stampati nel libro), i mattoncini Lego, le emoji e le loro antenate, le emoticon (create con la punteggiatura), realizzando immagini insolite da inviare agli amici.

Una curiosità: le emoji sono un linguaggio importantissimo nel mondo contemporaneo, perché con una serie di simboli precisi sono state in grado di abbattere le barriere linguistiche (un po’ come i geroglifici egiziani duemila anni fa).

Non ti basta?

Allora puoi scrivere fiabe in compagnia, far diventare il tuo smarphone un “telefono senza fili” vintage, oppure un archivio di ricordi, una galleria d’arte personale, o imparare tutti i trucchi per diventare un fotografo provetto!

Suggerimenti, curiosità e tantissime idee per trasformare uno smartphone e un tablet come non avresti mai (e poi mai) immaginato.

Fra le pagine troverai anche i profili di molti artisti ai quali l’autrice si è ispirata per realizzare il libro.

Colorato, divertente, pieno zeppo d’immagini e di esempi in un’impaginazione super “cool”, un regalo perfetto per rispondere alla fatidica domanda: “Ha tutto! Cosa posso regalargli?”.

Molte attività presenti in questo libro sono state sperimentate presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

H!

www.edizionilapis.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*