Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Nino il maialino – Un Mondo di Ricette

“Nino il maialino – Un Mondo di Ricette”

di Ciro Cangialosi

Manfont – Mini, 2018

(5 – 6 – 7 anni)

dav

Quanto è importante il cibo?

Come ci lega il cibo ad un territorio?

Cosa si mangia in Francia? E in Messico? E… al Polo Sud?

Una deliziosa storia in rima ci trasporta in volo a conoscere tante curiosità sul cibo.

Nino il maialino è un grande cuoco, però è un po’ triste, perché cucina sempre le stesse cose, ha voglia di imparare nuove ricette da proporre ai suoi amici della fattoria.

Così insieme al suo amico Topino si aggrappa ad un palloncino rosso e si lascia trasportare in giro per il mondo alla ricerca di idee culinarie.

In Francia Lino e Topino scoprono le crêpes: gustosissime frittate che si possono mangiare sia dolci che salate. In Giappone un simpatico panda gli offre del sushi, mentre in Italia (lo sappiamo tutti) la pasta è il piatto nazionale, invece in Spagna è il riso a imbandire le tavole che, insieme ai frutti di mare, diventa una deliziosa paella. Il palloncino si sposta in Inghilterra dove è necessario essere puntuali: alle cinque è l’ora del tè. In Messico invece i due amici scoprono che il cibo è decisamente piccante! Così dopo tanto calore si vola a prendere una granita al Polo Sud.

Il viaggio è lungo e i piatti sono tanti, così Nino e Topino, hanno le pance talmente piene che il palloncino non riesce più a sollevarli per riportarli a casa! Ci vogliono un aiuto speciale e un’ultima ricetta…

Realizzato da un poliedrico fumettista, un racconto che affronta in rima il tema del cibo, sottolineando l’unicità di alcuni piatti e il legame con il paese d’origine. Una piccola “caccia al tesoro” per scoprire la ricetta più invitante.

Un libro di cucina diverso dal solito con sette (vere) gustosissime ricette, che troverete nelle ultime pagine, da cucinare insieme dopo aver letto la storia del viaggio di Nino il maialino.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.manfont.com

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.