Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

NINO E TADDEO E LA TORTA DI LOMBRICHI

NINO E TADDEO E LA TORTA DI LOMBRICHI

di Henri Meunier

illustrazioni di Benjamin Chaud

Terre di mezzo, 2020

a partire da 5 anni

Nino la Talpa e Topo Taddeo (Taupe & Mulot) sono amici.

Nino la Talpa è piccolo e tondo e non vede proprio bene, Topo Taddeo invece è alto affusolato e molto timido.

Inutile dire che spesso le storie di Nino e Taddeo si sviluppano intorno alla cecità di Nino che, a causa della sua condizione talpesca, fa continuamente gaffes, ma sempre in buona fede.

In questo libro sono raccolti tre racconti brevi di Nino e Taddeo fra cui “La torta di lombrichi”.

I disegni coloratissimi e pieni di dettagli (quasi dei fumetti), ci aiutano ad entrare nel piccolo mondo di Nino e Taddeo, fatto di case accoglienti e delle calde sfumature del sottobosco.

Nella prima storia Nino è arrabbiato con il suo attaccapanni, reo di avergli rubato la fidanzata (che lo scambiava sempre per lui!), poi c’è la gara di cucina: chi Tra Nino e Taddeo cucinerà la torta di lombrichi più “coraggiosa”? Gufo e Riccio dovranno giudicare…

Infine tutti gli animali il quindici di dicembre vengono invitati alla grande festa a casa di Riccio prima che vada in letargo e, fra tutti i regali dei partecipanti, uno è davvero originale!

Nino è davvero buffo ed ostenta una sicurezza che va oltre la sua scarsa vista, e Taddeo è troppo timido ed educato per contraddirlo, così i due amici si aiutano a vicenda: Taddeo perché anticipa le brutte figure di Nino, e Nino perché ha il cuore grande e non vuole primeggiare sul suo amico roditore.

Una coppia di amici tenerissima e inossidabile, un’amicizia descritta alla perfezione dalla penna di Henri Meunier (scrittore e illustratore francese di libri per ragazzi) e disegnata ad arte dal pennello di Benjamin Chaud (autore e illustratore francese molto conosciuto anche in Italia).

Due personaggi che vi entreranno nel cuore.

Della stessa serie: “Nino e Taddeo dipingono la primavera” ,Terre di mezzo 2020

H!

www.terre.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*