Categorie  SEGNALA ROSICCHIA SUGGERISCI

NEONATESSERE

NEONATESSERE

Pièdimosca edizioni presenta un progetto di Virginia Biagi e Francesca Papaleo (Virginia Biagi è un’esperta di educazione e Francesca Papaleo è un’illustratrice per bambini) pensato come aiuto alle famiglie di neonati da 0 a 6 mesi per sostenerne e incoraggiarne il primo apprendimento fin dalla nascita, attraverso la realizzazione di semplici attività con tessere ad alto contrasto visivo.

I neonati raggiungono la completa maturità visiva intorno ai sei mesi di vita, in questo arco di tempo si può stimolare il bambino accompagnandolo nello sviluppo dell’importante senso della vista, perché è proprio in fase neonatale che si genera il coordinamento tra cervello e muscoli visivi.

Come stimolarlo nel modo corretto?

Nonostante la vista immatura, i neonati riescono a raccogliere gli stimoli derivanti da immagini semplici ad alto contrasto visivo: utilizzare il bianco e il nero, il cui contrasto incoraggia lo sviluppo delle capacità cognitive del neonato, permette di accompagnarlo senza sovra stimolarlo, ma anzi aiutandolo al contempo anche a rilassarsi.

Il cofanetto racchiude al suo interno 30 tessere ad alto contrasto visivo (14 x 14 cm), in bianco e nero, adatte agli occhi del neonato. Le tessere sono suddivise in 5 kit tematici da 6 tessere ciascuno: mare, natura, meteo, animali, geometria.

All’interno i genitori troveranno anche un’utile guida che li accompagnerà nell’utilizzo delle tessere e nella predisposizione di ambienti accoglienti per i propri figli.

NEONATESSERE – LE TESSERE PER I PRIMI MESI

di Virginia Biagi e Francesca Papaleo

www.piedimoscaedizioni.com/

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.