Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

NATALE SU TUTTI I PIANI

NATALE SU TUTTI I PIANI

di Marie-Aude Murail

illustrazioni di Boiry

Camelozampa, 2016

a partire da 9 anni

1843.

Jeanne e Hugues sono fratelli e vivono a Parigi in una mansarda di rue Réaumur 121.

Jeanne fa la sarta, l’unico mestiere che ha imparato da sua madre, e cerca di dividersi tra il lavoro e il fratello malato costretto a letto.

L’unico desiderio di Hugues è imparare a leggere, ma Jeanne sa leggere solo qualche lettera e non può soddisfare il desiderio del fragile fratello. Così Hugues approfitta della sua condizione di bambino malato per punirla con i capricci.

Nello stesso palazzo dove vivono i due fratelli abita la famiglia Lenormand, una famiglia ricca, che ha incaricato Jeanne di cucire dei soprabiti e, durante la prova, la ragazza ruba un libro per il fratello. Si tratta di “Il medico di campagna” di Honoré de Balzac.

Però è frustrante per Hugues avere un libro e non saper leggere, allora Jeanne decide di chiedere al giovane vicino di casa…

Un racconto di Natale dal sapore dickensiano (al quale l’autrice si ispira) che parla di povertà ma anche di scelte sbagliate che si fanno per rendere felice chi si ama.

Un racconto chiuso in una soffitta di Parigi, fatto di buoni sentimenti, personaggi dispotici, una piccola storia d’amore e un immancabile lieto fine.

Però questo libro fa anche pensare a come una cosa che diamo per scontata, come saper leggere, alla fine dell’Ottocento non lo era. Una grossa fetta di poveri non avevano accesso agli studi, saper leggere e scrivere era una prerogativa delle classi più abbienti e pensavano che i libri fossero una tavola imbandita con tutto il sapere del mondo a cui loro non erano stati invitati. Una sensazione che è durata a lungo nella storia dell’uomo, fino a quando l’alfabetizzazione ha ridotto le distanze.

Un albo con splendide illustrazioni ad acquerello dell’autrice francese Véronique Cau (in arte Boiry) che vi scalderà il cuore la notte di Natale.

Questo libro utilizza un carattere tipografico e accorgimenti grafici per rendere più facile la lettura da parte di tutti.

H!

www.camelozampa.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.