Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

NATALE NOTTE DI MERAVIGLIA

NATALE NOTTE DI MERAVIGLIA

di Silvia Vecchini

illustrazioni di Lara Hawthorne

Lapis Edizioni, 2020

a partire da 4 anni

“Dalla terra sembra alzarsi un Oohh! di mistero…”.

E’ Giuseppe che parla, appena tornato nel villaggio in cui è nato per sottoscrivere un censimento con la sua sposa incinta.

Come sappiamo durante la notte la coppia trova rifugio in una stalla e nasce il bambino poi, lentamente, intorno a loro si raggruppano angeli, pastori e animali richiamati dalla meraviglia di ciò che appena avvenuto.

I primi ad arrivare sono gli animali, prede e predatori insieme docili e mansueti, poi i pastori risvegliati dagli angeli e alla fine anche tre re che attendevano il bambino da secoli.

Ognuno porta qualcosa, anche una pecora porge a Maria un ramoscello d’ulivo, perfino le piante con i loro rami si fanno spazio nel piccolo ambiente e lasciano cadere i loro frutti (delle melagrane, i frutti dell’inverno).

Anche il paesaggio sembra piegarsi al miracolo della natività: le piccole case del villaggio da lontano sembrano un gregge di pecore che si stringe intorno al suo pastore.

E’ nato il Re che porterà la pace sulla Terra, e tutto ciò che lo circonda si illumina: anche il cielo che all’inizio è solo un manto nero, pagina dopo pagina diventa abbagliante, rischiarato da angeli e stelle, sempre di più, sempre più luminosi…

Giuseppe ci racconta tutto questo: lui sa di essere una piccolissima parte di ciò che si sta compiendo, sa che Maria ha dato alla luce un figlio speciale, e partecipa al miracolo raccontandoci la meraviglia della sua paternità.

Un libro che esplode di gioia pagina dopo pagina e le illustrazioni si animano sempre di più fino a diventare una festa per gli occhi.

In origine il testo che accompagnava queste immagini straordinarie era quello di “Silent Night” (Astro del Ciel), ma per l’edizione italiana Lapis edizioni ha scelto un racconto breve e lo ha affidato alla penna di Silvia Vecchini che, attraverso gli occhi di Giuseppe, ha descritto tutta la bellezza della storia più raccontata al mondo.

H!

www.edizionilapis.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*