Categorie  ROSICCHIA LA CURIOSITÀ

Mrs. Doubtfire, mammo per sempre

mrs

Come spesso accade e abbiamo visto in questa rubrica, molti ignorano che un determinato film sia tratto da un libro altrettanto famoso.
Questo è anche il caso di “Mrs. Doubtfire” film del 1993 diretto da Chris Columbus e magistralmente interpretato da Robin Williams (Premio Oscar 1994 per il miglior trucco).
La vicenda è nota: un padre assume le sembianze di una attempata governante per stare vicino ai suoi figli all’insaputa dell’ex moglie.
Il libro della scrittrice inglese Anne Fine da cui il film è stato tratto invece si intitola “Madame Doubtfire” ed è targato 1987.
In Italia è uscito per Salani nel 1994 con il titolo ancora diverso: “Un padre a ore”, andato fuori catalogo poi recentemente ripubblicato (2007) dalla stessa casa editrice.
Quando uscì il libro la Fine fu molto criticata, e l’accusarono di aver scritto un libro anti sessista, ma lei si difese in un’intervista del 1998 dicendo che “Madame Doubtfire” non è un libro contro il sessismo. Il travestimento del protagonista, che diventa un’anziana governante per stare vicino ai suoi figli, è accidentale: il tema del libro è quello di discutere delle probabilità di contatto con un genitore assente dopo il divorzio. E il padre nei panni della governante impara molte cose circa la vita quotidiana delle donne e della loro faticosa routine di faccende domestiche; la storia tende a mettere in luce la nuova comprensione che l’uomo raggiunge riguardo alle difficoltà della sua ex moglie più che riguardo al ruolo femminile in sé.
H

http://www.salani.it

(immagini: il libro nell’edizione americana – 1987, il libro nell’edizione italiana di Salani – 2007 e la locandina del Film con Robin Williams 1994)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.