Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

MOSTRI NELLA NOTTE

MOSTRI NELLA NOTTE

di Mats Strandberg

illustrazioni di Sofia Falkenhem

De Agostini, 2021

a partire da 9 anni

Frank Steen è un ragazzo decisamente solitario, ma non avrebbe mai pensato di diventare un mostro il giorno dei suo nono compleanno! E comincia proprio così questo romanzo/diario scritto in prima persona proprio da lui che ci racconta la sua incredibile avventura.

Frank ha così pochi amici che alla sua festa di compleanno ci sono solo i suoi famigliari e la bizzarra vicina di casa, la signora Alice, con il suo piccolo cane Uffe.

Proprio Uffe durante la festa morde la mano di Frank. Un piccolo morso, un buchino da poco, ma dopo quell’episodio la vita di Frank cambia per sempre. Da quel momento infatti i suoi sogni si riempiono di foglie, fango, corse nel bosco, una pelliccia riccioluta e una coda bianca e soffice.

Ma non sono semplici sogni… Frank è forse diventato un cane mannaro?

Sicuramente nella cittadina di Yrred si comincia a vociferare di un mostro che si aggira nel bosco di notte…

E la preoccupazione della cittadina cresce quando Frank scompare per una notte intera.

Cosa è successo?

Esiste veramente un mostro a Yrred?

Frank dopo il morso di Uffe che cosa è diventato? E poi perché c’è uno strano gufo che sembra seguire proprio lui?

Il mistero è sempre più intricato e Frank presto si accorgerà di non essere l’unico “mostro” di Yrred e troverà quegli amici di cui aveva letto sol nei libri.

Un piccolo mistero che tiene con il fiato sospeso fino alla fine e si intreccia con un pizzico di storia e una manciata di filosofia. Un romanzo per ragazzi di un grande autore svedese di romanzi horror

Un libro che scorre via velocemente e cerca di dare delle risposte ai quesiti più ricorrenti nei libri di mostri: chi sono i veri MOSTRI? Chi sono i veri DIVERSI? E’ possibile la convivenza fra mostri ed esseri umani?

Questi e tanti altri quesiti si presentano al lettore dopo aver concluso la lettura, ma non dimentichiamo quello che dice la signora Alice: “L’unica cosa di cui si può essere sicuri e che non si può essere sicuri di niente”.

“Mostri nella notte” è il primo capitolo di una trilogia.

H!

www.deaplanetalibri.it/catalogo/bambini-e-ragazzi/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.