Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Mostri leggendari e creature mitologiche

“Mostri leggendari e creature mitologiche”

di Simone Frasca e Sara Marconi

illustrazioni di Simone Frasca

Giunti, 2019

(7 – 8 – 9 anni)

Uno splendido libro illustrato da Simone Frasca legato alla sua famosa saga de I MITICI SEI (Ares, Medusa, Aracne, Ade, Atena, Dioniso) edita da Giunti.

Questo libro è stato regalato ai suoi allievi dalla Maga Circe (e contiene tutto il suo sapere millenario) perché conoscano le creature che devono proteggere. Il libro, rilegato con decorazioni in rilievo, si presenta con le pagine antichizzate e contiene un sacco di informazioni e appunti, proprio come un volume molto consultato.

Quando si è in possesso di questo libro prezioso si entra a far parte della Squadra Chimera che protegge tutte le creature fantastiche.

Ma non vi preoccupate se ancora non conoscete la saga de I MITICI SEI, potete leggere lo stesso queste pagine che contengono trenta creature e mostri che abitano le mitologie e le leggende di tutto il mondo. Il libro e la saga non sono completamente slegati, ma possono essere letti separatamente, perché le informazioni contenute sono frutto di ricerche, proprio come nei bestiari.

Ogni animale (creatura?) è rappresentato in due grandi pagine doppie illustrate: la prima parte contiene l’immagine con tutte le caratteristiche, mentre la seconda affronta la storia, le curiosità e gli approfondimenti sui miti, come sono presenti ancora oggi e le cartine -antiche e nuove- per sapersi orientare. Poche righe di presentazione, la collocazione geografica, l’elemento a cui appartengono e un breve cenno storico di come è nato il mito e come si è sviluppato.

Vicino ai mostri più “famosi” come l’Unicorno, il Drago, la Fenice, lo Yeti, la Sirena possiamo trovare anche mostri meno noti come il Baku, il Catoblepa, lo Squonk e la Zaratan.

Ogni mostro è illustrato (benissimo!) con tutte le sue caratteristiche fisiche, i segni particolari e ha uno schema di riferimento con le dimensioni giuste rispetto a quelle dell’uomo.

Creature pericolose e benevole che popolano i miti e gli incubi, creature che abitano nell’aldilà, come l’Ammit egiziano, oppure che vivono nella sporcizia, come l’Akaname e il Keukegen giapponesi. Animali maestosi come il Serpente Marino o l’Unicorno, animali velenosissimi come la Manticore e il Basilisco, ma anche creature buffe come il Baku (un’insolita capra alpina) che ha le zampe più corte da un lato e gira sempre in tondo.

Ogni mito poi è uno spunto per parlare di miti simili (per esempio le pagine dedicate al Gatto Mammone parlano dei miti legati ai gatti) e fornisce molti spunti di ricerca.

Un bellissimo libro sulle creature fantastiche che si espande verso altre latitudini (Giappone, Alaska, Nepal, India) allargando un poco gli orizzonti della mitologia che già conosciamo.

Un regalo perfetto per soddisfare la curiosità degli amanti degli animali fantastici.

H!

www.giunti.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*