Categorie  ROSICCHIOPEDIA

MO WILLEMS: REGINALD & TINA (ELEPHANT AND PIGGIE)

MO WILLEMS: REGINALD & TINA (ELEPHANT AND PIGGIE)

Reginald e Tina (Elephant and Piggie) sono rispettivamente un elefante e una maialina antropomorfi che però non indossano vestiti.

Reginald e Tina sono due personaggi ormai famosi in tutto il mondo (pubblicati in Italia dalla casa editrice Il castoro) grazie alla straordinaria fantasia del loro autore: Mo Willems (Illinois, Stati Uniti 1968).

Mo Willems è uno scrittore, animatore, doppiatore americano di programmi per bambini che dal 2003 è diventato autore di numerosi libri molti dei quali hanno ottenuto importanti consensi dalla critica.

Il New York Times sui libri per ragazzi ha definito Mo Willems come “Il più grande nuovo talento emerso fino ad ora negli anni 2000”.

La serie di Reginald & Tina ha debuttato con due libri sul mercato americano nel 2007 riscuotendo un enorme successo a cui ne sono seguiti molti altri, nel 2015 Willems ha poi dichiarato che il 25° libro della serie sarebbe stato l’ultimo.

I libri di Reginald & Tina sono strutturati come un fumetto, i due protagonisti si parlano con i balloons ma quelli di Reginald sono grigi (come un elefante) e quelli di Tina sono rosa (come un maialino), un piccolo accorgimento che rende ancora più facile identificare i discorsi dei due personaggi.

Reginald è più serio e ansioso, Tina è decisamente romantica e positiva, si muovono su delle pagine bianche, senza sfondo, senza paesaggio anche se raramente si aggiunge qualche dettaglio. Questa mancanza di dettagli rende il libro perfetto anche per i bambini più piccoli che riescono a concentrarsi sulle espressioni dei personaggi.

Reginald e Tina hanno anche degli amici animali che vediamo poco, perché loro sono i protagonisti assoluti e, quello che conta veramente, è il grande rapporto di amicizia che li unisce.

Si confrontano proprio come farebbero due bambini: si fanno domande surreali, si danno risposte ancora più surreali, ma sempre con una logica spiazzante.

Immancabili sono i finali a sorpresa che ribaltano la situazione e fanno sorridere.

Reginald & Tina è una serie che non può assolutamente mancare nella vostra libreria!

collana: Reginald e Tina

Il castoro, 2012 / 2016

(a partire da 3 anni)

www.castoro-on-line.it/

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*