Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

MISTERO NEL BOSCO

MISTERO NEL BOSCO

di Susanna Isern

illustrazioni di Daniel Montero Galan

Traduzione di Sofia Luminosa

Logos Edizioni, 2021

a partire da 4 anni

Un albo illustrato che fonde perfettamente il paesaggio con i personaggi in un racconto delizioso (in tutti i sensi!) che sembra un quadro fiammingo.

Ogni mattina alle prime luci dell’alba Cervo esce di casa per addentrarsi nell’angolo più remoto del bosco.

E’ alla ricerca di frutta per le sue ricette.

Cervo conosce bene il ciclo della natura e sa quali frutti può raccogliere in ogni stagione. Alcuni frutti gli servono per preparare le marmellate e la frutta sciroppata, altri invece li fa essiccare al sole, ma la sua vera specialità sono i dolci da forno: torta di mele, pan di spagna alle noci e biscotti alla cannella con cui riempie l’aria del bosco di un profumo meraviglioso.

Ma la cosa straordinaria è che Cervo condivide con tutti gli altri animali le sue creazioni culinarie, organizzando golose merende.

Però una mattina accade qualcosa: Cervo va nel solito posto per raccogliere la frutta e si accorge subito che i rami sono spezzati, inoltre quando torna a casa il suo libro di ricette è sparito!

Chi può essere stato?

A chi può interessare un libro di ricette?

Così Cervo comincia a indagare seguendo delle piccole tracce di pinoli nel bosco…

Un albo illustrato che accoglie il lettore proprio “dentro” il bosco mentre segue Cervo quando raccoglie la frutta e va alla ricerca del suo libro di ricette.

Intanto scorrono le stagioni, cambia il paesaggio e cambiano i colori in un piccolo mondo che segue i cicli della natura, dove il cibo è lo strumento per unire una comunità.

Un libro dolce (in tutti i sensi) con decine di dettagli tutti da “gustare”.

E se volete provare anche voi uno dei dolci segreti di Cervo, nell’ultima pagina troverete la ricetta della sua torta profumatissima di mele.

H!

www.libri.it/logosedizioni

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.