Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

MI CHIAMO UNO MA NON SON PRIMO

MI CHIAMO UNO MA NON SON PRIMO

di Fabio Marini

illustrazioni di Emiliana Di Placido

Chiaredizioni, 2021

a partire da 7 anni

Nel Paese Zeta dove vivono i numeri sta succedendo qualcosa: hanno aperto due nuovi circoli esclusivi, il Circolo dei numeri primi e il Circolo dei numeri composti, e tutti vogliono farne parte!

Così Tre telefona a Uno perché devono andare subito a iscriversi!

Insieme a Tre e Uno si aggiunge anche Cinque.

Il Circolo dei numeri primi accoglie volentieri l’iscrizione di Tre e Cinque, ma Uno è costretto a rimanere fuori, è il regolamento: in questo circolo accettano solo numeri che hanno esattamente due divisori, e Uno è divisibile solo per uno.

Pazienza, Uno prova nel secondo circolo.

Purtroppo anche nel Circolo dei numeri composti non possono accettare Uno, perché deve avere più di due divisori…

Così Uno rimane fuori da entrambi i circoli esclusivi. Però non è solo, anche Zero è rimasto fuori dai due circoli, una vera ingiustizia!

Mentre i due numeri (né primi né composti) sono rimasti i soli due numeri in città a non far parte di un circolo, incontrano Otto, lui è andato via dal suo circolo perché essere uguali è noioso!

Ed ecco che un’idea affiora nella mente di Uno: e se fondasse il Circolo dei numeri simpatici? Un circolo senza regole, dove tutti i numeri possono iscriversi senza divisioni?

In fondo tra simili ci si annoia sempre!

Un delizioso albo illustrato per imparare le regole di matematica divertendosi, ma non solo, perché quando gli individui formano dei gruppi esclusivi non si mescolano più e tutto diventa uguale e noioso (che si tratti di numeri o di persone).

H!

www.chiaredizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*