Categorie  SEGNALA ROSICCHIA SUGGERISCI

Matti da Rilegare!

MATTI DA RILEGARE è un progetto editoriale dedicato ai bambini di ogni età che ho scoperto alla Fiera della Cultura di Milano.

E’ un progetto che racconta storie attraverso differenti modalità: parola, illustrazione, musica, danza e laboratori creativi.

In MATTI DA RILEGARE nascono albi illustrati, canzoni, danze e oggetti di carta. Questo avviene per vocazione e mestiere, ma grazie anche alle collaborazioni con esperti delle differenti discipline.

La scelta editoriale è rivolta a valorizzare giovani illustratori. Alcuni libri sono a fisarmonica perché danno senso alla storia narrata anche attraverso il loro formato, trasformando così il supporto in elemento narrativo. La produzione è realizzata in Italia con carte provenienti da foreste gestite con i principi di ecosostenibilità e in aziende rispettose dei CCNL.

Lo scarto industriale diventa così risorsa con la quale far costruire ai bambini oggetti inerenti alla storia narrata. Attraverso il gioco del costruire, sviluppano attività manuali che stimolano la fantasia, la coordinazione dei movimenti fini e imparano a lavorare in gruppo.

Pochi, preziosissimi, libri (alcuni che sei aprono a fisarmonica) che potete acquistare sul sito di MATTI DA RILEGARE, ma nella sezione dedicata alla musica potete anche ascoltare gratuitamente l’MP3 della canzone dalla quale è partito il progetto legato al libro, e nella pagina dei laboratori scoprire quali sono i laboratori legati al mondo dei libri sostenuti dal progetto.

Una legatoria, una casa editrice, un gruppo di artisti, tante canzoni create ad hoc e tantissimi laboratori: tutto questo lo trovate sul sito (dov’è anche possibile acquistare i libri e scaricare gli MP3):

www.mattidarilegare.it/

e su Facebook (dove potete vedere le immagini dei laboratori già svolti):

www.facebook.com/mattidarilegare

Uno splendido progetto fatto da professionisti competenti che potete contattare all’indirizzo e al numero che trovate sul sito per avere qualche informazione in più.

Riutilizzare è meglio di riciclare!

Rosicchialibri si è impegnato a recensire i libri di MATTI DA RILEGARE che troverete presto (prestissimo!) descritti su queste pagine.

H!

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.