Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Maria Montessori, la voce dei bambini

“Maria Montessori, la voce dei bambini”

di Daniela Palumbo

Einaudi Ragazzi, 2019 (prima edizione Einaudi 2004)

(9 – 10 anni)

“I bambini hanno dei tesori dentro che aspettano solo di essere scoperti”.

Testardaggine e coraggio, di questo era fatta Maria Montessori, pedagogista, filosofa, medico, scienziata ed educatrice italiana.

Un grande senso di giustizia e di equità sociale l’hanno portata giovanissima a decidere di diventare medico. Maria voleva aiutare le persone.

In un periodo (la fine dell’Ottocento) in cui le donne non erano incoraggiate a frequentare la professione medica, Maria studiò e si impose sui suoi colleghi uomini.

Dopo la laurea cominciò a lavorare nella Clinica di Psichiatria dell’Università di Roma dove poco per volta presero forma le sue idee rivoluzionarie (rivoluzionarie per l’epoca, ovviamente).

Il suo lavoro si concentrò soprattutto sui bambini con ritardi mentali che venivano affidati dai genitori alla struttura e versavano in condizioni al limite della decenza.

Le condizioni pessime in cui vivevano i bambini la convinse a formare una scuola all’interno della clinica dove ottenne degli ottimi risultati grazie ai suoi metodi innovativi che non prevedevano punizioni.

Parallelamente alla sua storia professionale viviamo le vicende personali di Maria, donna molto evoluta alla fine di un secolo difficile per l’emancipazione femminile, e lentamente ci facciamo coinvolgere della sua storia d’amore con un medico e dalla storia di suo figlio (Mario) avuto fuori dal matrimonio.

Intanto sullo sfondo leggiamo della storia che cambia il mondo: la Regina Margherita che appoggiò il suo progetto, la Prima Guerra Mondiale, il fascismo…

Grazie alla sua esperienza con i “bambini difficili” Maria si allontanò dalla medicina per catapultarsi nel mondo della scuola dove riuscì ad aprire decine di case dei bambini non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Maria dedicò la sua vita ad aiutare gli altri: nel suo caso la scuola e la medicina erano due parti della stessa mela.

Un libro dal linguaggio fluido che descrive perfettamente la persona di Maria Montessori, accompagnando il lettore a conoscere questa grande donna che ha fatto parte della nostra storia.

Oggi il Metodo Montessori (rispolverato dopo la Seconda Guerra Mondiale) è insegnato in tutto il mondo.

Nel 2020 si festeggeranno i 150 anni dalla nascita di Maria Montessori (1870 – 2020).

H!

www.edizioniel.com

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.