Categorie  ROSICCHIOPEDIA

Margery Sharp e Miss Bianca

sharp

Il “grande classico Disney” Le avventure di Bianca e Bernie in realtà è stato tratto da una serie di libri scritti dall’autrice inglese Margery Sharp (1905 – 1991).
I libri della serie “I Soccorritori” narrano la storia di una società di topolini, chiamata Società di Salvataggio, che ha sede sotto il palazzo delle Nazioni Unite a New York.
I nove libri della serie si aprono con il volume “Miss Bianca al Castello Nero” (1959), dove Bianca e Bernardo si conoscono dando inizio ad una fortunata serie di avventure che li porterà in tutto il mondo.
Margery Sharp è anche nota nei paesi anglosassoni come autrici di divertenti libri per adulti, per il suo aspetto bizzarro e la sua mania per le pulizie di casa.
La Walt Disney produsse “Le avventure Di Bianca e Bernie” nel 1977 e “Bianca e Bernie nella terra dei canguri” nel 1990.
H
(immagini da sinistra a destra: un’immagine di Margery Sharp, la copertina inglese di uno dei libri di Miss Bianca, un’illustrazione di Garth Williams con Bianca e Bernardo, due edizioni italiane del libro edito da Mondadori (fuori catalogo) il secondo con le illustrazioni di Nicoletta Costa e la locandina del film Disney del 1977)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.