Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Mappe delle mie emozioni

“Mappe delle mie emozioni”

di Bimba Landmann

Camelozampa, 2019

(5 – 6 anni)

silent book

Un bambino, delle mappe, un viaggio.

Sembrano gli ingredienti per una storia di avventura, ma questa è un’avventura senza parole. O meglio, le parole ci sono, ma sono solo quelle che troviamo sulle mappe geografiche.

C’è anche il viaggio: un viaggio introspettivo in luoghi che solo all’apparenza sembrano sconosciuti.

Un ragazzo parte per un viaggio, noi il suo viaggio lo vediamo in sequenza come un fumetto, e poi l’autrice ci regala una visione più ampia: il viaggio comprende terre fantastiche legate alle emozioni composte da minuziose cartine. Qualche costa geografica ci sembra di riconoscerla, ma per il resto i colori e le azioni del protagonista ci trasportano in una storia più grande.

Si parte della Terre delle Speranza, la speranza è verde e il piccolo protagonista approda su questa terra con il cuore colmo di avventura. Quasi subito si trova in un posto che sembra fatto di strani rovi, ma sono solo le code di alcuni piccoli animali, uno dei quali decide di accompagnarlo (o di farsi accompagnare, lo decide il lettore!).

I due nuovi amici continuano il viaggio Insieme e attraversano terre ancora più straordinarie: le Terre della Paura, le Terre del Disgusto, le Terre della Gioia, le Terre della Rabbia… ogni volta vedono cose nuove, conoscono altre creature e si lasciano guidare dalle loro emozioni. Ogni volta vengono sopraffatti da tutto quello che li circonda.

Attraverseranno anche le terre della Rabbia e della Gelosia, ma la Terra più bella di tutte è quella dell’Amore…

Un altro splendido albo di Bimba Landmann l’illustratrice/artista che negli anni ci ha abituati alle sue opere d’arte dai colori delicati. Questo è un libro pensato e voluto dall’autrice che la casa editrice Camelozampa ha voluto fortemente portare in libreria.

Un libro senza parole perché le parole non servono, come suggerisce il titolo bisogna farsi trasportare dalle emozioni che traspirano da ogni pagina, non solo dalla storia e dai luoghi rappresentati, ma anche dai colori che cambiano radicalmente da una terra all’altra.

Una piccola opera d’arte che può essere letta e riletta molte volte, e ogni volta ci troverete qualcosa di diverso, ogni volta ci troverete un pezzo di voi stessi.

H!

www.camelozampa.com

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.