Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

MAMME & MOSTRI

MAMME & MOSTRI

di Giusy Quarenghi

illustrazioni di Chiara Carrer

Franco Cosimo panini Ragazzi, 2019 (prima edizione 2004)

a partire da 4 anni

Non sempre si riesce a dormire, quando la paura fa capolino ogni scusa è buona per non chiudere occhio: la sete, il caldo, il freddo, il vento, la pipì e la fame sono tutti pretesti per non permettere alla paura di fare breccia nei pensieri.

Per fortuna c’è la mamma.

E i baci della mamma…

La mamma capisce questi stati d’animo perché anche lei ha avuto la stessa paura quando era una bambina.

Davvero?

Certo!

E come ha fatto?

Come ha affrontato il suo mostro?

La mamma da piccola aveva così paura che non voleva andare a dormire, poi un giorno ha deciso di guardare il suo mostro negli occhi! A quel punto si è accorta che il mostro che le faceva paura era molto più fragile di lei: aveva i denti di legno traballanti, capelli di alghe bavose e la pelle come gomma così glielo ha fatto notare! Ha capito che il suo mostro la stava spaventando per non guardarsi allo specchio e spaventarsi da solo. E quando il mostro si è reso conto di essere un mostro si è fatto piccolino e non è più tornato…

La mamma da bambina ha affrontato la sua paura, non ha permesso che prendesse il controllo su di lei, ha capito che il suo mostro era debole, per quello la stava spaventando: per non ammettere la sua debolezza.

Il bambino capisce di non essere solo, anche la mamma ha dovuto combattere le sue paure, però non si è nascosta, non ha trovato scuse, le ha affrontate!

Un racconto poetico di Giusi Quarenghi che si fonde con le delicatissime immagini di Chiara Carrer in questo dolcissimo libro per imparare a sconfiggere i mostri che sopraggiungono col buio (e non solo quelli).

H!

www.francopaniniragazzi.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.