Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Mamma ti racconto… COSA FANNO I DINOSAURI

“Mamma ti racconto… COSA FANNO I DINOSAURI”

di Emilia Dziubak

Macro Edizioni, 2018

(4 – 5 anni)

cartonato

dav

Un bellissimo libro cartonato pieno zeppo di illustrazioni sui dinosauri.

E’ un libro cartonato a partire dai 4 anni, è vero, ma i dinosauri disegnati qui non sono per “bambini piccoli” sono dei veri coloratissimi bestioni raffigurati in tutta la loro mastodontica potenza.

Il libro inizia con un cavernicolo (Irsuto), il suo scarafaggio e una carota…

Una carota? Cosa c’entra una carota in un libro sui dinosauri? Eppure la carota è importantissima, perché è da trovare in ogni pagina.

Tornando alla storia, Irsuto decide di andare a caccia, trova un enorme uovo, che in realtà è una capsula del tempo, e viaggia all’indietro incontrando tutti i dinosauri (perché, come tutti sappiamo, all’epoca dell’uomo primitivo i dinosauri non c’erano più da molto tempo).

Si parla di milioni e milioni di anni, perché la nostra Terra è molto antica e prima di noi i dinosauri hanno camminato, strisciato, saltato, volato e nuotato sulla sua superficie per molto, molto tempo.

Inoltre per miliardi di anni poi (riuscite ad immaginare quanti sono miliardi di anni?) la Terra è stata esposta a tantissime catastrofi naturali, per questo motivo animali e piante si sono estinti per lasciare spazio a nuove specie, questo spiega perché gli archeologi quando scavano trovano sempre tanti “strati” di fossili uno sopra l’altro come una torta.

Dal Triassico (l’era in cui comparvero i primi dinosauri), fino al Cretaceo (l’era in cui scomparvero per sempre i dinosauri) queste pagine vi accompagneranno in un viaggio fantastico pieno di giochi e curiosità, insieme a Irsuto e scarafaggio (con la carota!).

Ci sono proprio tutti i dinosauri che ci piacciono tanto (tirannosauro, velociraptor, stegosauro, triceratopo…), ma anche tanti che scopriamo solo ora, dal più grande al più piccolo, dal più veloce al più famelico sono tutti insieme nelle stesse immagini e “schedati” in base alla loro famiglia di appartenenza.

Infine un’ultima curiosità: cosa succederebbe se Irsuto per sbaglio portasse i dinosauri nella nostra epoca?

Un libro perfetto per cominciare a conoscere i dinosauri a partire dai 4 anni.

E mi raccomando: occhio alla carota!

H!

Nella collana “Mamma ti racconto…” potete anche trovare:

“Cosa fanno i treni”

“Cosa fanno le automobili”

(immagine: la copertina del libro)

www.gruppomacro.com

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri
Johne197 ha detto:

omg! cant picture how quick time pass, after August, ber months time already and Setempber may be the 1st Christmas season in my location, I genuinely really like it! fcekbaeggfgc