Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

MAMMA!

MAMMA!

UN PICCOLO LIBRO PER LE MAMME

di Liz Climo

Beccogiallo, 2020

per le mamme

Sei una mamma?

Allora devi aver letto un sacco di libri illustrati.

E se non l’hai fatto ecco il libro per te.

Così esordisce Liz Climo, l’autrice, fumettista, animatrice (animatrice dei Simpson!) americana conosciuta soprattutto per i teneri animali color pastello che pubblica regolarmente sulla sua pagina Instagram (www.instagram.com/lizclimo).

Questa volta l’autrice racchiude in un libro tanti piccoli pensieri sul mestiere di mamma, e lo fa con il suo stile inconfondibile: tanti mamme animali di specie diverse che si trovano in ad affrontare situazioni molto simili a quelle delle mamme umane.

Liz Climo parla direttamente alla mamma che leggerà questo libro spiegandole passo dopo passo (animaletto dopo animaletto) cosa dovrà affrontare quando la sua vita cambierà per sempre.

Diventare mamma è impegnativo: a volte è una lunga attesa (come per gli elefanti), altre volte una sorpresa (come per le galline), ma è sempre l’inizio di un viaggio straordinario.

Quando il piccoletto arriva è sempre qualcosa di perfetto: un dono prezioso da amare per sempre (e le mamme lo sanno da subito).

Certo può mettere un po’ di ansia prendersi cura di qualcosa di così piccolo e le prime settimane possono essere impegnative, ma niente paura: tutti avranno molti consigli da elargire!

Dormire diventerà un lusso e potrebbe essere una fatica ritrovarsi nello specchio, ad un certo punto però il neonato diventerà un cucciolo grande e comincerà a parlare… poi sarà impossibile farlo stare zitto! Si trasformerà una “bestiolina” e inizierà ad essere indipendente.

Ci saranno momenti di imbarazzo, momenti formativi, divergenze, risate e chiacchierate fino a notte fonda.

Dopotutto le mamme fanno le mamme da milioni di anni (anche fra i dinosauri c’erano le mamme!) e ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le forme e di tutte le età. Anche alcune nonne fanno le mamme, o le sorelle, i cugini, gli amici, le mamme adottive, le mamme che lavorano e le mamme che stanno a casa. Ma non importa il “tipo” di mamma, dal momento che saranno solo il suo esempio e le sue parole il punto di partenza di ogni cucciolo, perché quello della mamma è il lavoro più importante del mondo.

Ironici, spumeggianti, profondi, ma sempre molto serafici, in questa raccolta i personaggi color pastello di Liz Climo descrivono perfettamente l’avventura di diventare mamma.

Un regalo perfetto per una neo mamma, e non solo!

Della stessa autrice:

IL PICCOLO MONDO DI LIZ CLIMO Beccogiallo, 2017

UN’ARAGOSTA AL GIORNO Beccogiallo, 2018

H!

www.beccogiallo.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.