Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Mai portare un orso in classe (il primo giorno)

“Mai portare un orso in classe (il primo giorno)”

di Mark Sperring

illustrazioni di Britta Teckentrup

Gallucci editore, 2019

(4 – 5 – 6 anni)

Forse non lo sapete, ma “c’è una regola per il primo giorno di scuola: mai portare un orso con te”.

Sembra una regola banale, ma andiamo ad esaminarla nel dettaglio.

Un orso può spaventare i tuoi amici, un orso è troppo grosso per stare seduto al banco, un orso non sa prestare attenzione e all’ora del pranzo si mangerà tutto quello che c’è!

Adesso è chiaro (dalle parole e dai disegni) che la scuola non è proprio un posto per orsi! Eppure un orso per amico lo abbiamo avuto tutti…

Quindi?

Quindi l’orso va lasciato a casa.

La scuola è un posto bellissimo dove ci si ritrova tutti insieme, dove si fanno un sacco di attività, dove si impara e ci si diverte, non è certo un luogo per orsi!

Un libro delizioso per affrontare il primo giorno di scuola e spiegare attraverso l’orso il “galateo” della classe: tutto quello che non si deve fare, perché solo un orso lo farebbe!

Tanti, meravigliosi disegni naif per guidare i bambini verso la scuola dell’infanzia, per farli concentrare su un orso ingombrante che mette in pratica tutto quello che non devono fare, ma anche per rassicurarli: a casa qualcuno aspetta, la scuola è solo una tappa della giornata.

A scuola si va per imparare, per ascoltare le storie, per fare tante attività e per rispettare gli altri, gli amici restano a casa o aspettano fuori con trepidazione il racconto di una nuova, bellissima esperienza.

L’ingresso nella scuola dell’infanzia è una tappa importante che qualcuno (sicuramente) vorrebbe affrontare con un orso (amico) al suo fianco perché è la prima volta che si sta lontani da casa per qualche ora senza i genitori. Questo libro insegna che la scuola è un gran divertimento e gli amici (come i genitori) possono aspettare fuori per condividere i racconti della nuova esperienza.

Un libro che parla di paure nascoste senza nominarle mai, realizzato da due grandi autori di libri per l’infanzia.

H!

www.galluccieditore.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.