Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Magia dell’Opera – Alla scoperta del melodramma (collana con CD o MP3)

“Magia dell’Opera – Alla scoperta del melodramma” (collana con CD o MP3)

di Cecilia Gobbi

illustrazioni di Ferancesca Carabelli

Curci Joung, 2008/2020

(a partire da 7 anni)

Si può parlare di Opera lirica ai bambini?

Si può portare in una classe l’arte che ha reso noi italiani (e la nostra lingua) famosi in tutto il mondo?

Si può strutturare un percorso didattico che abbia come fine l’apprendimento di una forma d’arte come l’Opera?

Sì si può, con una collana di libri, Magia dell’Opera, che dal 2008 grazie a Curci Joung e all’Associazione Tito Gobbi ha preso forma da un progetto nato nel 2005: spiegare il melodramma ai ragazzi, attraverso parole e illustrazioni sapientemente mescolate.

Dopo una piacevole chiacchierata telefonica con Cecilia Gobbi (figlia del grande baritono Tito Gobbi e Presidente dell’Associazione intitolata a suo padre) raccolgo in queste righe la presentazione dell’intera opera, perché mi sembrava troppo riduttivo parlare di un libro soltanto.

La signora Gobbi è cresciuta a “pane e teatro” quindi chi meglio di lei poteva rendere accattivante un tema (quello dell’Opera lirica) così complesso ma ricco di sfaccettature? Perché l’Opera è un universo di trame e personaggi che racconta la vita attraverso la bellezza.

Oggi quando sentiamo parlare di Opera lirica alziamo gli occhi al cielo, è un mondo relegato in una piccola nicchia dalla quale non si vuole farla uscire. Eppure i bambini amano il melodramma: amano i personaggi forti, passionali e giovanissimi che compiono gesti disperati, romantici, crudeli… basta solo farglieli conoscere.

Il teatro lirico parla della vita, dei sentimenti umani, solo che lo fa in musica, in costume e con le canzoni, ma c’è davvero tutto in queste opere, per questo sono sopravvissute alla polvere del tempo, non solo perché composte da autori immensi, ma anche perché “risuonano” dentro ognuno di noi raccontando la forza e la debolezza umane.

La collana di libri per ora è composta da dodici volumi (tranne uno che parla dei personaggi del teatro) e ogni libro presenta una monografia del compositore, la storia, il contesto storico, le arie più importanti, i sotto testi e tantissimi giochi enigmistici che costringono chi legge a fermarsi qualche minuto per pensare a quello che ha appena letto.

Non sono solo libri che descrivono le opere ma le ambientano, le contestualizzano, le spiegano come soltanto un amante dell’Opera potrebbe fare.

Pochi cenni sulla vita dell’autore e poi si parte con la presentazione dei personaggi (il loro carattere, le loro peculiarità), l’ambiente in cui si muovono, la trama dell’opera, le curiosità (i modi di dire, le citazioni, gli oggetti da tenere d’occhio) e poi c’è il libretto con le battute più famose. Però fate attenzione: il libretto rivela molto di più di quello che c’è scritto, perché nell’Opera, come nella vita vera, viene detta una cosa ma se ne pensa un’altra.

Inoltre alla fine di ogni libro potete trovare ancora tanti giochi e gli spartiti delle arie più famose.

Nelle tracce audio invece l’opera è raccontata da un attore e alcuni passaggi vengono enfatizzati dalla musica, ci sono un “karaoke operistico”, una lettura ritmica, una parte cantata e le basi per creare (in classe o a casa) la vostra Opera lirica.

E’ possibile registrarsi alla playlist online con il codice unico che si trova nel retro copertina sul sito:

www.curci.it/account

L’Opera lirica è un’Opera d’arte (se mi passate il gioco di parole) che va preservata, e per farlo bisogna metterla a disposizione delle nuove generazioni che non sono immuni dalla grandezza dei temi e dei personaggi che la affollano, ma vanno accompagnati a conoscerla attraverso le sue chiavi di lettura. Infatti quando si hanno le chiavi di lettura giuste ogni argomento diventa meno ostico, e la collana Magia dell’Opera realizza proprio questo: senza sminuire la grandezza del testo e della trama la porta su un “palcoscenico” comprensibile a tutti.

La chiacchierata con la signora Gobbi è stata illuminante: quando si ha la fortuna di parlare con qualcuno che ama quello che produce si spalanca un mondo di conoscenze al quale si ha l’onore di attingere, anche solo nello spazio di una telefonata.

H!

Tutta la collana è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Tito Gobbi.

Nella collana LA MAGIA DELL’OPERA potete trovare:

Il Teatro e le sue storie

Il barbiere di Siviglia

La Traviata

Carmen

L’elisir d’amore

Don Giovanni

Falstaff

Pagliacci

La Cenerentola

Tosca

Il turco in Italia

La Bohème

www.edizionicurci.it/printed-music/

www.lamagiadellaopera.it

www.associazionetitogobbi.com

www.operaroma.it

(immagine: le copertine di tutti i libri della collana)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.