Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri

“Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri”

di Lisa Papp

Giunti, 2019

(4 – 5 – 6 anni)

Madeline vuole una stella. Non una stella qualsiasi ma un adesivo a forma di stella che la maestra consegna ai suoi compagni quando in classe leggono bene ad alta voce.

Madeline ha avuto un sacco di adesivi a forma di cuore, ma gli adesivi a forma di cuore vogliono solo dire “Prova di nuovo”, e Madeline vuole una stella!

Però Madeline odia leggere, proprio non le riesce bene, è troppo lenta, poi ad alta voce è ancora peggio, le parole si affollano tutte insieme sul suo palato e non vogliono uscire.

Le stelle sono fatte per chi legge bene, e Madeline non è fra quelli. Così prova e riprova, legge tantissimo, anche in classe, ma sempre nel modo sbagliato.

Un sabato la mamma porta Madeline in biblioteca. Ma a lei non piace leggere, perché l’ha portata in una biblioteca?

La bibliotecaria lo sa, e con un sorriso invita Madeline ad entrare in una stanza dove potrà leggere ad un pubblico davvero speciale: la stanza è piena di bambini, di libri e di… cani!

Madeline viene invitata a scegliere un cane a cui leggere un libro.

E lei sceglie Bonnie (o forse Bonnie sceglie lei).

Quando si legge ad alta voce la vera paura non è non saper leggere, ma essere giudicati, i cani non giudicano, loro ascoltano, così è più facile rendersi conto dei propri errori e correggersi.

Madeline impara che la lettura è qualcosa di straordinario una volta che ha trovato il metodo giusto per affrontarla.

A volte basta un amico per fare la differenza.

Un libro dolcissimo, dalle pagine color avorio, che accompagna il lettore verso l’amore per i libri. Molti bambini hanno dovuto affrontare i problemi di Madeline, ma spesso gli si punta il dito contro invece di andargli di cercare di capire quali sono le loro lacune.

E’ più facile etichettare un bambino come “svogliato” invece che accompagnarlo nella lettura ad alta voce, ma questo racconto spiega che c’è spazio per tutti e un metodo si trova sempre…

Perfetto (neanche a dirlo) per la lettura ad alta voce.

H!

www.giunti.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.