Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Madelief – Lanciare le bambole

“Madelief – Lanciare le bambole”

di Guus Kuijer

illustrazioni di Marta Baroni

Camelozampa, 2017

(7 – 8 – 9 anni)

Questo libro utilizza il Font Easy Reading, carattere ad alta leggibilità per tutti, anche per i dislessici.

copertina madelief sul prato con i suoi amici_rosicchialibri

Un libro scritto negli anni Settanta ancora molto attuale.

Madelief è una ragazzina dalla logica spiazzante.

Ama raccontare storie, avere l’ultima parola e trarre conclusione dai suoi ragionamenti strampalati.

Madelief ha due amici del cuore: la tranquilla Roos e il serio Jan-Willem, con i quali trascorre le sue giornate e a cui racconta tutto quello che le passa per la testa.

Giocano a “facciamo che io ero” e fanno esattamente tutto ciò che ci si aspetta da dei bambini. Raccontano storie, vivono avventure, citano aneddoti che gli sono successi (sempre più assurdi) per farsi ammirare dagli altri due amici, con una simpatia ed una spensieratezza che gli adulti hanno ormai dimenticato.

Non ci sono storie troppo grandi o fantasie troppo limitate per i bambini, loro vivono in una dimensione diversa da quella adulta, dove tutto è ancora possibile, senza barriere sociali.

In fondo Madielif e i suoi amici giocano con le parole, usano il loro infantile buon senso e il senso di giustizia per affrontare il mondo e, soprattutto, hanno le idee molto chiare su come saranno da grandi.

Madelief è un classico ritrovato grazie alla casa editrice Camelozampa.

Madelief è una Pippi Calzelunghe olandese.

Il libro è suddiviso in capitoli brevi e paragrafi ben cadenzati per essere letto anche dai dislessici.

Guus Kuijer è un pluripremiato autore di libri per ragazzi olandese. Ha scritto moltissimi libri che hanno vinto numerosi premi, e come autore ha vinto anche nel 2012 l’ambitissimo Premio Astrid Lindgren Memorial Award, il massimo riconoscimento internazionale degli autori per ragazzi. Ha cominciato la sua carriera di scrittore proprio nel 1975, quando riuscì a pubblicare il primo di cinque libri dedicati a Madelief (proprio questo qui!).

Madelief è anche una serie televisiva olandese andata in onda per tre stagione negli anni Novanta. La serie fu seguita anche un film “Madelief: graffi sul tavolo” del 1998.

H!

 

Home

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.