Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Ma come, è sparito così?

“Ma come, è sparito così?”

di Catarina Sobral

La Nuova Frontiera Junior, 2019

(5 – 6 anni)

Ad un certo punto il mondo… sparì.

Sparito.

Così.

Da un momento all’altro.

Niente più foreste, oceani, continenti, animali…

Allora si sono riuniti i politici per trovare una soluzione, e hanno chiamato l’esercito per mandarlo alla ricerca del mondo.

Si sono interrogati gli scienziati per tentare di trovare nuovi mondi, e i filosofi per capire cosa poteva essere successo.

I fisici invece cercano di spiegare il fenomeno con un mucchio di teorie sullo spazio/tempo, mentre gli chef lavorano ad un nuovo tipo di cucina molecolare.

E il più grande calciatore del mondo è diventato il più grande calciatore di… cosa?

Gli ambientalisti comunque avevano avvertito tutti, ma (ovviamente) non erano stati ascoltati!

Però intanto il mondo dov’è? Forse non è sparito, è solo nascosto.

Un libro “profetico” che invita ad una grande riflessione sul nostro pianeta (il nostro mondo) e le sue condizioni di salute.

Tutti diamo per scontato il posto in cui viviamo, ma se ad un certo punto non ci fosse più? Se sparisse da un momento all’altro?

Tantissimi uomini e donne in queste pagine si lamentano, si disperano, filosofeggiano, fanno ipotesi sulla sparizione del mondo, ma servono davvero solo le parole per tornare ad appropriarsi del proprio spazio?

Tante pagine colorate piene di personaggi (con un finale a sorpresa) che accompagnano il lettore fra i pensieri, le teorie e le opinioni di grandi scienziati, uomini di potere, ambientalisti, specialisti e gente comune. Tanti uomini, tanti punti di vista che ipotizzano cosa può essere successo, ma si chiedono anche cosa succederà…

Un libro pieno di spunti di riflessione che si presta ad essere letto ad alta voce, esplorato e commentato insieme, un libro a cui si possono aggiungere idee e opinioni: cosa fareste voi se in un giorno qualsiasi in un momento qualsiasi il mondo sparisse?

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.lanuovafrontiera.it/lnfj-libri

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*