Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

L’uomo sulla luna – il volo dell’Apollo 11

“L’uomo sulla luna – il volo dell’Apollo 11”

testo e illustrazioni di Brian Floca

Jaca Book, 2019

(9 – 10 anni)

Un grande libro illustrato per scoprire il lavoro dietro all’allunaggio del 1969.

Siamo alla fine degli anni Sessanta in California dove tre astronauti (Armstrong, Collins e Aldrin) si stanno preparando per andare in un luogo dove nessun altro è mai stato.

Dopo mesi di lungo addestramento indossano tute grosse e scomode ed entrano nelle loro navette (il Columbia e l’Eagle agganciate insieme) fissate sulla punta del razzo Saturn V altro come un palazzo di trenta piani.

Poi comincia il conto alla rovescia e in quel momento tutto il mondo (ma proprio tutto!) trattiene il fiato.

Il decollo del Saturn V scuote la terra con un grande ROAR!

Una volta in orbita il razzo rilascia i componenti e la Columbia e la Eagle, sono finalmente libere di dirigersi verso la luna.

Intanto cosa succede a bordo? Come si vive in uno spazio stretto senza gravità? Come si mangia? Come si lavano i denti? Nello spazio l’alto e il basso non esistono… un modo però c’è, forse non è comodo, ma chi ha organizzato la missione Apollo 11 ha pensato proprio a tutto.

Quando arrivano nell’atmosfera della luna la Eagle si stacca per atterrare sulla superficie d’argento e quell’atterraggio, insieme ai primi passi dell’uomo sulla luna, per una notte ha unito il mondo intero davanti ad una radio o una tv, perché anche se si potevano vedere pochissime immagini e le manovre erano spiegate solo da modellini, le parole dei commentatori della missione sono entrate nella storia.

Poi gli astronauti fanno pochi passi al freddo sul suolo arido, in uno spazio privo di stelle perché la luce dell’astro le spegne tutte quante, ma la terra vista dalla luna è uno spettacolo incredibile!

Completati i rilievi e le foto gli astronauti tornano sulla terra.

Ancora due giorni di viaggio e poi entrano nell’atmosfera terrestre e atterrano in mare con un gigantesco SPLASH!

In queste pagine troverete tutta la missione Apollo 11 spiegata nei minimi dettagli e corredata da splendide illustrazioni che, passo dopo passo, mostrano tutti i momenti della più grande missione di tutti i tempi.

Un libro ricco e completo che è un ottimo punto di partenza per chi vuole conoscere un po’ meglio le fasi di questa missione spaziale.

Brian Floca è uno scrittore e illustratore texano di libri per bambini e ragazzi dallo stile minuzioso. I suoi libri sono molto famosi per la precisione storica e la cura che lui mette in ogni dettaglio.

Inoltre alla fine del libro potete trovare un piccolo riassunto della missione dell’Apollo 11.

H!

www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*