Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Lucas dalle ali rosse

“Lucas dalle ali rosse”

di Cecilia Randall

illustrazioni di Clarissa Corradin

De Agostini Planeta – I diamantini, 2018

(9 – 10 anni)

Lucas ha dieci anni, vive nella contea di… ed ha un solo desiderio: scoprire che fine ha fatto suo padre, scomparso nel nulla dopo essere stato accusato di aver congiurato contro il conte Gunter (fratello dell’attuale conte di Fuldezia) alla fine della guerra contro la contea vicina.

Così un giorno deciso ad andare a Fuldezia a trovare lavoro e aver accesso al castello, si incontra proprio con il conte Aldemar (fratello di Gunter) e lo salva dall’attacco di un gheppio.

Il conte per ringraziarlo gli offre un lavoro: badare ai cani nel canile del castello.

Intanto il gheppio che ha creato tutto quel trambusto è rimasto ferito ad un’ala, così Lucas decide di portarlo con sé (anche se l’animale non è d’accordo), però nei giorni successivisi accorge che non è un rapace qualsiasi perché l’animale riesce a farsi capire, rispondendo SI o NO semplicemente schioccando il becco e frullando le ali. Lucas decide di chiamarlo Ruggine, un po’ per il colore delle piume e un po’ per il suo carattere scontroso…

Così grazie al gheppio il ragazzo, ormai inserito nella corte del castello, scopre cose che non sospettava e trova addirittura degli oggetti appartenuti a suo padre in possesso dei cavalieri che erano stati suoi compagni.

Il mistero si infittisce. Dov’è il padre di Lucas? E come mai il conte porta sempre con sé uno strano medaglione?

Un fantastico racconto dal sapore medievale con tanta, tantissima azione e un pizzico di magia.

Lucas ha solo dieci anni, ma è veramente coraggioso come suo padre e, grazie al suo nuovo amico alato, riuscirà a sciogliere un mistero lungo tre anni.

Un’amicizia insolita e un’abbondante dose di avventura in un libro elegante, rilegato e splendidamente illustrato, da leggere ad alta voce oppure da soli a partire dai nove anni.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.deaplanetalibri.it

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.