Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LO STRANO CASO DEL GRANDE CONIGLIO

LO STRANO CASO DEL GRANDE CONIGLIO

di Ramona Bădescu & Delphine Durand

Kite edizioni, 2019

a partire da 5 anni

Il Grande Coniglio ha un problema…

Il problema di Grande Coniglio è alto, tutto grigio, peloso e grande proprio come lui!

Il problema gira sempre intorno a Grande Coniglio ovunque vada, qualunque cosa faccia. Non serve telefonare agli amici (sono tutti impegnati), non serve chiamare la mamma, non serve nemmeno ascoltare la musica o accendere la tv, perché il problema non sparisce anzi, diventa sempre più ingombrante e gli impedisce di pensare.

Cosa si fa quando un problema è così grande da diventare una presenza nella stanza che non va più via?

Esistono molto modi per distrarsi, ma il problema li divora, li inquina, e costringe Grande Coniglio a pensare solo a lui… sempre.

Eppure una soluzione c’è.

Un problema ha preso forma fra le pagine de “Lo strano caso del Grande Coniglio”, un problema grosso e peloso che infastidisce il perplesso coniglio arancione alla ricerca solo un po’ di pace.

Questo albo illustrato ci mostra davvero il “problema”: un essere alto e peloso dallo sguardo sornione, lo sguardo di chi sa che non verrà mandato via tanto facilmente.

Ed è così che accade: quando un problema si presenta la mente torna sempre a lui, non servono le distrazioni, il problema resta comodamente sdraiato sul divano del salotto (e si scaccola con gusto!).

Succede agli adulti, ma succede soprattutto ai bambini che avendo meno pensieri possono concentrarsi su qualcosa di enorme e ingombrante che non li lascia pensare ad altro.

Ma qui il problema lo vediamo: non fa paura, è silenzioso, ha anche la faccia simpatica, però non se ne va. E’ ingombrante, è pesante, divora il tempo e occupa spazio circostante…

Eppure un modo c’è e Grande Coniglio alla fine lo capisce.

Un libro delizioso che ci racconta come un problema può diventare reale se non si smette di pensare a lui, ma ci dice anche che i grandi problemi possono essere affrontati.

H!

kiteedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*