Categorie  ROSICCHIA LA CURIOSITÀ

Lo Scimmiotto Consapevole del Vuoto

sun wukong

Il “Racconto del viaggio in occidente” è un classico cinese pubblicato anonimo attorno al 1590 e, anche se non si conosce l’autore, viene attribuito allo scrittore Wu Cheng’en.
Il romanzo racconta il viaggio del monaco buddhista Sanzan verso l’India per recuperare dei sutra non disponibili in Cina. Il monaco viene accompagnato nel suo viaggio da tre compagni che otterranno così il perdono dei loro peccati: il maiale antropomorfo Zhu Wuneng, il demone fluviale Sha Wujing e il re scimmia SUN WUKONG (in giapponese SOUN GOKU).
E’ la storia di un viaggio e di un processo di purificazione per tutti i personaggi che alla fine raggiungeranno l’illuminazione.
I primi capitoli del libro sono dedicati al re scimmia Sun Wukong, lo Scimmiotto Consapevole del Vuoto (o lo Scimmiotto di Pietra): parlano del suo pessimo carattere, del suo coraggio, di come diventa immortale, di come gli si colorano gli occhi di rosso e oro, di come ottiene il bastone che si allunga e di come sfida il Buddha con scarsi risultati.
Lo Scimmiotto ribelle oggi è uno dei personaggi più conosciuti e amati della letterature cinese (la sua popolarità in oriente è pari a quella di Topolino in occidente), tanto che la sua storia ha ispirato film, fumetti, cartoni animati, i più conosciuti li elencherò di seguito.

THE MONKEY: serie animata di Osamu Tezuka del 1969 (arrivata anche in Italia negli anni ’80).
LE TREDICI FATICHE DI ERCOLINO (titolo Italiano): lungometraggio giapponese del 1960.
STARZINGER: serie animata giapponese del 1978/79 ispirata alla saga ma ambientata nello spazio (dove il monaco diventa donna: la principessa Aurora).
DRAGON BALL: scritto e illustrato da Akira Toriyama dal 1985 al 1995. Il manga è stato adattato in serie televisive e film dalla Toei Animation. L’origine scimmiesca (e in questo caso aliena) di Goku vine sottolineata dalla sua coda.
LUPIN III: (1967) anche Lupin è un moderno Sun Wukong, infatti ha due compagni di viaggio e un aspetto scimmiesco. Inoltre l’autore delle avventure di Lupin si firma Monkey Punch.
GENSOMADEN SAYUKI: manga del 1997 di Kazuya Minekura (trasformato poi in serie animata) raccoglie tutti i protagonisti di Viaggio in occidente ma li fa muovere in un contesto cyberpunk con armi moderne e caratteri dei personaggi molto ben definiti.

Non si contano inoltre i film, i videogiochi, i camei, il merchandising, gli omaggi e i seguiti dedicati / ispirati a questo romanzo che racchiude avventura, comicità e profonde metafore.

In Italia il romanzo (più di 1000 pagine) negli anni è stato pubblicato da Einaudi, Rizzoli, Adelphi, Kappa Edizioni, Luni.
H!

(immagini: alcune copertine del romanzo e le trasposizioni dello stesso)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.