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Lo scaccia pensieri

“Lo scaccia pensieri”

di Alice James con la consulenza della psicologa clinica dell’Università di Southampton, Angharad Rudkin

illustrazioni AA.VV.

Usborne Edizioni, 2019

(a partire da 5 anni)

Cosa sono le tre terribili P?

Sono i Pensieri, le Preoccupazioni e le Paure.

Certo sono spaventose, ma in questo libro troverete tanti suggerimento per imparare a gestirle.

Innanzitutto non dimenticate che la Paura è necessaria, è un segnale che ci avverte quando siete in pericolo ed è importante riconoscerla e gestirla.

Pronti? Via!

Prima di cominciare cercate di capire come vi sentire e dove siete collocati nella “Mappa delle Emozioni”: è una mappa con tanti cartelli gialli che potete consultare all’inizio del libro, poi tuffatevi nelle tante attività offerte da queste pagine.

Potete farvi guidare dalle sensazioni che vi provoca una pagina piena di disegni rilassanti, oppure realizzare una Scatola Mangia Paure (magari con la faccia da mostro) che possa “inghiottire” i foglietti su cui avete scritto ciò che temete di più, o ancora liberare la mente disegnando scarabocchi, ghirigori e schizzi di colore (anche questo libro si può scarabocchiare!).

Che ne dite invece di disegnare una cartina della vostra personalissima isola? O attaccare minuscoli pezzi di carta che avete strappato su un foglio? Troppo noioso? Allora fate un po’ di attività fisica. L’attività fisica libera la mente e aumenta l’umore perché durante il movimento il cervello rilascia delle sostanze chimiche che vi rendono felici: le endorfine. Non vi servirà giocare grandi partite o fare chilometri di corsa se non potete, vi basterà salire e scendere le scale di casa.

Date un colore alle vostre emozioni e colorale tutte, tenete un diario, soffermatevi sui valori importanti per voi, disegnate un fumetto, inventate una storia fantastica, risolvete un labirinto.

Ancora non vi basta? A questo punto la Paura deve esservi passata, anche le Preoccupazioni e i Pensieri ormai saranno solo postivi, ma se tutto questo non vi basta potete ancora ridere, respirare, fare disegni geometrici, scrivere frasi motivanti, fare yoga, disegnare quello che avete in testa…

Questo libro vi insegna che le tre P possono essere sconfitte, che ci sono decine di modi per farlo, che ognuno troverà il suo modo e queste pagine vi daranno un sacco di spunti utili.

Un libro/manuale da sfogliare, leggere, pasticciare e reinventare, perché le paure non abbiano mai il sopravvento.

Tanti consigli per attività da fare da soli o in compagnia, a casa o in classe, ogni suggerimento è prezioso per stare meglio.

H!

www.usborne.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

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