Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

L’ERBACCIA

L’ERBACCIA

di Quentin Blake

Camelozampa, 2021

a partire da 5 anni

In un mondo secco e arido un giorno si apre una spaccatura nella terra, una voragine a forma di pozzo e la famiglia Dolciprati ci cade dentro.

La famiglia Dolciprati è al completo: mamma, papà, Lily, Marco e il loro merlo indiano Octavia.

Octavia è l’unica con le ali e viene incaricate di uscire dalla voragine per trovare una soluzione.

Dopo poco l’uccello torna con un piccolo seme.

Alla famiglia Dolciprati in quel momento il seme non sembra la soluzione più pratica, però appena tocca la terra comincia a germogliare e crescere a dismisura.

Seguendo le indicazioni di Octavia tutti i componenti della famiglia si arrampicano su quella strana pianta (simile a un’erbaccia) che sembra volerli aiutare: li solleva, li nutre e infine li salva portandoli sempre più in alto, fuori dalla voragine. Ma cosa ci sarà in cima?

Un bellissimo racconto ecologico che il grande Quentin Blake ha dedicato a Greenpeace.

Un albo illustrato suggestivo che mentre si sfoglia si arricchisce di tanti elementi fiabeschi e sottolinea attraverso i testi e le illustrazioni del grande autore britannico l’importanza della natura e il suo potere salvifico.

In un mondo arido l’unica salvezza per gli esseri umani (rappresentati dalla famiglia Dolciprati) sono un merlo e un seme, un’accoppiata insolita ma che alla fine risulterà vincente.

L’erbaccia racchiude in sé tutte le piante del mondo: ha foglie diverse, rami diversi, colori diversi e frutti dai molteplici sapori. L’erbaccia quindi in un unico tronco riassume Madre Natura, l’unica in grado di bonificare il mondo dall’aridità della terra e dall’aridità del cuore umano.

In collaborazione con Camelozampa, nasce il primo libro per bambini italiano con il marchio PVC free. Per la copertina de L’ERBACCIA è stata impiegata una particolare carta che la rende bella e durevole anche senza l’uso della plastica. L’ERBACCIA si fregia quindi del marchio PVC free.

H!

www.camelozampa.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.