Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LE SORELLE GRÉMILLET

LE SORELLE GRÉMILLET

di Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci

Tunuè, 2021

a partire da 9 anni

graphic novel

Sara, Cassiopea e Lucille Grémillet sono sorelle e, come tutte le sorelle, sono esteriormente diverse ma profondamente simili.

Sara è decisamente la più avventurosa, Cassiopea vive nel suo mondo sognante, mentre Lucille preferisce comunicare con i gatti.

Sara è anche la primogenita e, all’inizio di questa storia, ogni notte cade in un sogno ricorrente: sta esplorando un bosco incantato dove una piccola medusa galleggia dentro un palazzo di vetro aggrappato in cima a un grande albero. Un sogno che si interrompe sempre nello stesso punto. Cosa vorrà dire?

Sicuramente la loro madre, sempre di corsa, custodisce dei segreti che non gli ha rivelato, e negli ultimi tempi si comporta in modo davvero sospetto… così, guidate da Sara, le tre sorelle decidono di esplorare la soffitta della loro grande casa in cerca di indizi sul passato della loro mamma.

In soffitta trovano un discreto bottino di fotografie, ma una è diversa da tutte le altre: mostra l’albero che Sara sogna ogni notte (un Ficus Macrophylla).

A questo punto servono informazioni più precise e non resta che chiedere alle amiche della mamma!

La ricerca che si snoda nella piccola cittadina dove vivono (e che sembra uscita da un romanzo di Jules Verne), le condurrà infine nella serra del giardino botanico per sciogliere un segreto custodito da molti anni.

Una graphic novel dalle atmosfere morbide che ruota intorno ai tre personaggi principali caratterizzati alla perfezione: ognuna delle sorelle Grémillet infatti ha una personalità tutta sua che traspare pagina dopo pagina e le rende “tridimensionali”.

Una dinamica familiare perfetta (fatta di amore fraterno e piccoli battibecchi), un mistero da svelare e delle tavole curatissime, accompagnano il lettore a conoscere la famiglia Grémillet attraverso i sogni di Sara, in un mondo femminile che racchiude in sé un pizzico di magia.

Questa graphic novel è la prima di una serie di volumi (il secondo è già uscito in Francia) che affrontano di volta in volta la storia di una donna della famiglia Grémillet.

Gli autori sono già molto noti al grande pubblico dei fumetti: Giovanni Di Gregorio collabora con Sergio Bonelli e con Walt Disney (Monster Allergy, Topolino), Alessandro Barbucci invece è uno straordinario disegnatore noto per aver creato le W.I.T.C.H. e per aver firmato molte serie di successo grazie al suo stile inconfondibile che spazia dal fumetto tradizionale al manga.

Entrambi gli autori con Le sorelle Grémillet sono riusciti a creare un mondo dove, una volta entrati, non vorrete più uscire.

H!

www.tunue.com/

(immagine: la copertina del fumetto)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*