Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LE NUVOLE SONO PESANTISSIME

LE NUVOLE SONO PESANTISSIME

E ALTRI FATTI CURIOSI

di Valentina Bolognini

Piè di mosca, 2020

per tutti

Lo sapevate che…

No?

Allora ecco un libro con tanti fatti curiosi per stupirvi e per stupire i vostri amici.

Tante curiosità sulla natura e sul mondo in cui viviamo scritte così come si presentano: con tutta la loro esuberante stranezza, accompagnate da elegantissime illustrazioni e (perché no?) la voglia di andare ad approfondirle.

Come suggerisce l’incipit di questo libro, sono tutti fatti verificabili in biblioteca o su un motore di ricerca, fatti assurdi, combinazioni particolari, accomunati da un unico particolare: sono assolutamente veri!

Partiamo dal titolo, LE NUVOLE SONO PESANTISSIME: è proprio così, quei batuffoli ovattati che vediamo galleggiare nel cielo non sono leggeri come ce li figuriamo perché una sola nuvola può pesare anche come cento elefanti!

Davvero?

Sembra assurdo, ma è proprio così.

Ma le stranezze non si fermano al titolo, fra queste pagine vi perderete in decine di informazioni che non avete mai considerato, però sono interessantissime e cambieranno il vostro modo di vedere il mondo.

Lo sapevate che ci sono più interazioni possibili in una partita di scacchi che atomi nell’universo conosciuto?

Oppure sapevate che l’occhio umano è in grado di distinguere dici milioni di colori diversi?

La genetica poi è una cosa davvero strana, perché gli esseri umani non solo condividono il 50% del loro DNA con le banane (le banane?), ma quello stesso DNA lo hanno in comune anche con tutti coloro che scelgono come amici.

In un mondo globalizzato è ormai lecito affermare: esistono più fenicotteri di plastica che fenicotteri reali! Evidentemente la moda di riprodurre questi uccelli ha superato madre natura.

Se decidete di fare un viaggio abbiate cura di avere in tasca sempre una matita, perché (anche se sembra impossibile) contiene abbastanza grafite per poter tracciare una linea lunga 55 chilometri.

Poi ancora, sapete che le termiti quando ascoltano la musica rock mangiano due volte più velocemente.? O che in Honduras una volta l’anno piovono pesci dal cielo…

Queste e tante altre curiosità le troverete tutte sfogliando le pagine di questo libro: un’idea regalo perfetta per bambini, ragazzi e amici curiosi.

H!

www.piedimoscaedizioni.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*