Categorie  ROSICCHIOPEDIA

LE FIABE DI GAIL CARSON LEVINE

GAIL

C’era una volta?
Bisogna chiederlo a Gail Carson Levine, autrice statunitense (New York 1947) “specializzata” nella rilettura moderna delle fiabe classiche.
Il suo libro più famoso è “Ella Enchanted” del 1997 (tradotto in Italia “Il dono della fata”) è diventato anche un film con Anne Hathaway. Si tratta di una rivisitazione in chiave contemporanea della fiaba di Cenerentola, dove viene spiegato chiaramente perché lei non riesce a sottrarsi dalle angherie della matrigna e delle sorellastre.
Moltissime fiabe non sfuggono alla rilettura della Levine: La principessa sul pisello, La bella addormentata, Il principe ranocchio, Le due Principesse…
E’ vero che l’autrice prende in prestito i personaggi delle fiabe per farne qualcosa di nuovo, ma ogni singolo personaggio viene stravolto al punto di renderlo ancora più umano e il mondo in cui si muove è arricchito da creature fantastiche e mitologiche che non si trovano nei testi originali.
Inoltre l’insegnamento di vita che si apprende dalle fiabe rimane intatto (a volte amplificato).
Gail Carson Levine ha anche scritto Per la Disney i libri della serie “Faires”: le avventure di Trilli e delle sue amiche nell’Isola delle Fate (2005).
In Italia, oltre che dalla Disney, è stata pubblicata da Mondadori.
H!

http://gailcarsonlevine.com/

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.