Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Le emozioni raccontate da orsi, rondini e farfalle

“Le emozioni raccontate da orsi, rondini e farfalle”

di Edoardo vigna

illustrazioni di Manuela Martinoli

Nord-sud Edizioni, 2019

(a partire da 5 anni)

Dodici favole di animali che raccontano emozioni e sentimenti.

Orsi, rondini e farfalle non sono i soli protagonisti di questi racconti, ma solo alcuni degli animali che raccontano tante piccole storie con un grande significato.

Amicizia, invidia, allegria, egoismo, competitività, timidezza e fiducia sono solo alcuni degli argomenti trattati, emozioni importanti che creano grossi tumulti dentro i bambini.

Le emozioni sono potenti e non sempre i bambini riescono a capire se quello che provano è giusto o sbagliato. Questo libri insegna che “giusto” e “sbagliato” non esistono, esistono solo modi differenti di reagire alle cose, ma bisogna anche capire come e perché.

Sono animali di tutte le latitudini che hanno sentimenti umani, ma non si comportano come gli esseri umani, non sono antropomorfi e non portano vestiti, ogni racconto riassume una situazione in cui esseri viventi diversi tra loro affrontano il complicato groviglio delle emozioni.

I racconti sono ricchi di illustrazioni e conservano il fascino infantile e intramontabile delle storie sugli animali.

Così impariamo che la noia è importantissima per i bambini, l’invidia è il sentimento umano più comune, che l’allegria è un’emozione inafferrabile, che l’egoismo può anche essere sano e che l’umiliazione si combatte soltanto quando si è tutti uniti.

E impariamo anche a capire come mai si provano certe emozioni e come utilizzarle nel migliore dei modi.

Queste favole possono essere lette come semplici favole di animali, ma possono anche essere usate per “tirare fuori” dai bambini i loro stati d’animo e insegnargli a discuterne, in questo modo ogni storia avvicina i genitori verso le emozioni dei propri figli.

Infine ogni favola è accompagnata da una scheda di approfondimento che “spiega” l’emozione protagonista della favola appena letta. Istruzioni per l’uso per genitori e insegnanti.

H!

www.nordsudedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.