Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LE CARTA STORIE

LE CARTA STORIE

di Oreste Castagna

illustrazioni di Alessandra Vitelli

Edizioni Paoline, 2020

a partire da 6 anni

Sette storie (sette Cartastorie!) con sette tematiche differenti, tutte d leggere e… costruire!

Sette racconti che possono dare vita ad altrettanti laboratori, per genitori o insegnanti, dove si possono ricreare gli ambienti e i personaggi utilizzando pochi e semplici materiali (come appunto la carta).

L’autore/attore Oreste Castagna vi aiuterà passo dopo passo con i suoi video tutorial che potete scaricare attraverso un codice QR alla fine del libro.

Quindi lasciatevi stupire dal talento dell’Elefantino Bum, dai semi magici di Anna, dalla generosità di Otto il Passerotto, dalla festa di Dedo e Delia o dal coraggio di Betta che salva il suo orsetto Gegio. Racconti semplici e colorati che parlano di amicizia, di talento, di timidezza, di autostima, di indifferenza, di condivisione di emarginazione, di fiducia, di resilienza e di coraggio…

Tanti personaggi (umani, animali e giocattoli) protagonisti di tante storie che sembrano fiabe. Tante occasioni per riflettere sulla bellezza e sui piccoli gesti che rendono migliori.

Un albo illustrato (con una copertina soffice) da leggere o da spizzicare, sicuramente una raccolta di racconti semplici e con un messaggio nascosto, le immagini affidate ad Alessandra Vitelli poi non sono mai invadenti e accompagnano i testi con grande eleganza.

Sette storie quindi, sette idee per dei laboratori da fare da soli o in compagnia, a scuola o a casa, utilizzando solo carta, forbici, colla, pennelli e matite colorate.

Una curiosità: Oreste Castagna è stato la voce di Dodò dell’Albero Azzurro, ma alle spalle ha moltissima “tv dei ragazzi” e sicuramente lo conoscerete come Gipo Scribantino, il saggio gnomo giornalista della Melevisione.

Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità.

H!

www.paoline.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.