Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LE AMICHE FORMIDABILI / EROINE FANTASTICHE CON CUI DIVENTARE GRANDI

LE AMICHE FORMIDABILI

EROINE FANTASTICHE CON CUI DIVENTARE GRANDI

di Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi

illustrazioni di Rachele Aragno

DeAgostini, 2020

a partire da 8 anni

Ventisei personaggi femminili, ventisei ragazze di carta, ventisei eroine che popolano alcuni tra i più famosi (e belli) romanzi di tutti i tempi.

Questo libro raccoglie tutti quei modelli femminili che hanno saputo toccare il cuore di piccole e grandi lettrici e li ripropone suddivisi in sette categorie e con le loro schede personali: un invito ad andare a conoscerle “di persona” se non si è mai letto nulla di loro e su di loro.

Fra le categorie c’è LO SPIRITO LIBERO, proprio come Jo March di “Piccole donne” o “Pippi Calzelunghe” che hanno attraversato indenni la prova del tempo e anche dopo molti anni rivendicano ancora la loro diversità in una società che le voleva (e le vuole) più femminili.

Poi ci sono le ragazze ANGELO, quei personaggi femminili che (appunto) sembrano mandati sulla terra dal cielo per rendere migliore la vita di chi li incontra. Di questa categoria fa parte anche Pollyanna dell’omonimo romanzo di Eleanor H. Porter: un contagioso concentrato di ottimismo!

La terza categoria è LA PREDESTINATA, perché chi ha detto che le grandi spedizioni le possono compiere solo i ragazzi? Seguendo le avventure di Lyra Belacqua nella saga “Queste oscure materie” di Philip Pullman impariamo che le missioni si possono affrontare anche come una crescita personale.

Poi possiamo trovare L’IMMAGINATRICE, proprio come Anna Shirley (“Anna dai capelli rossi”) capace di trovare sempre nuovi spunti per vedere il mondo diverso da come appare. LA CURIOSA una categoria che unisce ideologicamente “Alice nel paese delle Meraviglie” con Hermione Granger di “Harry Potter”, e LA CERCATRICE che segue sempre la sua strada nonostante tutto, proprio come fa Mary ne “Il giardino segreto” di F. H. Burnett.

Infine troviamo anche la categoria dell’ANIMA VERDE che racchiude ragazze dalla spiccata sensibilità e attentissime all’ambiente circostante, proprio come “Heidi” e Calpurnia (“L’evoluzione di Calpurnia”).

Al termine di ogni scheda c’è anche una piccola riflessione: in cosa ti somiglia l’eroina di cui hai appena letto?

Quelle che ho citato sono solo alcune delle AMICHE FORMIDABILI che potete trovare in questo libro, quindi tuffatevi fra queste pagine e fate la conoscenza di ventisei intramontabili ragazze di carta, imparate le loro caratteristiche, le loro debolezze e loro virtù (nelle quali spesso è facile riconoscersi).

Una raccolta che vuole essere solo una premessa per approfondire le storie di indiscusse eroine che camminano a testa alta nella grande letteratura per ragazzi.

Un libro/raccolta semplice e puntuale che, con poche studiate parole, vi accompagna nei luoghi e nei pensieri di questi personaggi grazie al lavoro di due autrici per ragazzi che hanno fatto uno perfetto lavoro di ricerca e di un’illustratrice (secondo me) fresca e straordinaria come Rachele Aragno.

H!

www.deaplanetalibri.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.