Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LE 100 COSE PIU’ BELLE DEL MONDO

LE 100 COSE PIU’ BELLE DEL MONDO

di Paola Mignone

illustrazioni di Natascia Ugliano

Edizioni Terra Santa, 2021

a partire da 5 anni

stampatello maiuscolo

Quante cose sono “più belle del mondo”?

In questo libro ne sono raccolte cento (si sono proprio cento, le ho contate!) tutte illustrate, tutte in rima e tutte in stampatello maiuscolo.

Ma partiamo subito con una domanda: che cos’è la felicità? In tanti hanno provato a raccontarla ma la cosa più semplice (a cui nessuno pensa mai) è chiederlo ai bambini.

I bambini sanno apprezzare le piccole cose -o meglio- non hanno ancora dimenticato come si fa. La prima e l’ultima filastrocca quindi non possono che celebrare l’espressione massima della felicità: la risata. Ma ce ne sono tante altre fatte di attese, silenzi, sensazioni, sapori, piccoli rituali da eseguire da soli o in compagnia, momenti che durano un giorno intero e momenti brevi come un battito di ciglia.

Vi ricordate ancora la prima volte che avete tenuto in mano un pulcino? Cosa si prova a seguire il volo di una farfalla? Che profumo hanno i baci della mamma? Quando avete fatto l’ultima volta la lotta coi cuscini? Avete contato le stelle? Avete fatto il girotondo? Siete andati a vedere i treni? Sono istanti talmente belli, talmente felici che a volte ci dimentichiamo di assaporarli, ma queste filastrocche sono capaci di farli riaffiorare alla memoria.

Non serve di più per essere felici, serve solo ricordarsi come sorride un bambino quando aspetta Natale, quando decora l’albero e allestisce il presepe, e quando quella stessa attesa si rinnova ancora una volta per la Befana.

E che dire poi delle bolle di sapone, della pizza, del gelato, del profumo del budino, del calore del sole e dell’inconsistenza dello zucchero filato?

Sono tutti attimi brevi ma bellissimi, nei quali la felicità dà il meglio di sé.

Questo libro quindi vi aiuterà a ricordare e (perché no?) a vivere o rivivere tutte le sensazioni piacevoli che procurano le piccole cose.

Sono cento “cose” suggerite e messe in rima dall’autrice, ma possono essere molte di più, possono essere lo spunto per creare i vostri momenti felici.

Ricordatevi sempre che pochi versi in rima sono in grado di catturare una scheggia di felicità, ma anche di contenere un mondo intero.

Il libro è tutto illustrato e in stampatello maiuscolo adatto per essere letto ad alta voce o affrontato dai primi lettori.

Infine nelle ultime pagine troverete un piccolo spazio per scrivere la vostra filastrocca sulla felicità e una tabella dove segnare quante “cose più belle del mondo” avete già fatto (e magari volete rifare).

H!

www.edizioniterrasanta.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.