Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

L’ACCHIAPPA CALMA

L’ACCHIAPPA CALMA

di Lara Bryan, Alice James e Eddie Reynolds

illustrazioni di Freya Harrison

Usborne, 2021

per i grandi (ma anche per i piccini)

Riuscire a ritagliarsi ogni giorno un momento di calma è importante per il benessere mentale, lo dicono gli psicologi!

In questo libro troverete tanti suggerimenti, idee e consigli per rilassarsi, concentrarsi e raggiungere uno stato di quiete.

Allora mettetevi comodi e seguite i bradipi (perfetti esempi di lentezza), i loro musetti vi appariranno pagina dopo pagina e vi accompagneranno nel pacifico mondo della CALMA.

Colorare: che meraviglia colorare un disegno rilassante con colori rilassanti… i colori pastello sono i migliori, ma scoprirete che non c’è un solo modo di colorare e nemmeno un solo modo di disegnare. Provate a completare i dettagli degli insetti che troverete in queste pagine. Se non vi piacciono gli insetti ovviamente potete provare coi mandala.

Parole: scrivete una poesia, meglio se un haiku (componimento poetico giapponese) o una storia, magari con dei ritagli di giornale.

Yoga: cosa c’è di meglio di un po’ di yoga per rilassarsi e abbandonarsi come un albero con le foglie al vento? Non vi piace lo yoga? Nessun problema, c’è la meditazione!

Nuvole: chi di noi non ha mai osservato le nuvole e visto qualcosa di familiare? Ora potete farlo consapevoli che è un esercizio per distrarsi e distendersi.

Liste: fate una lista, fatene due, fatene tre! Cosa vi piace? Cosa vi fa preoccupare? Cosa adorate?

Ora siete pronti per un vero e proprio SAFARI DEI SENSI, un paio di invitanti pagine dove annotare tutte le sensazioni provate durante una passeggiata.

Ma non abbiamo ancora finito, avete mai provato a fare il pane? Il cibo più antico del mondo richiede tempo ed è davvero capace di rallentare una giornata cominciata di corsa.

Qualunque siano le vostre preferenze in questo libro ci sono tantissime tecniche e decine di esercizi per imparare a rilassarsi con la respirazione, il colore, il disegno, lo yoga, la mindfulness, i puzzle, i massaggi, i rompicapo, le storie, gli origami… e alla fine non dimenticatevi di costruire il vostro BARATTOLO DELLA CALMA.

Se siete a corto di idee rilassanti “acchiappate la calma” con questo libro pieno zeppo di disegni, consigli e attività raccomandati da una psicologa infantile (e dai bradipi).

H!

www.usborne.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.