Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA VITA SEGRETA DELLE PUZZETTE

LA VITA SEGRETA DELLE PUZZETTE

di Malin Klingenberg

illustrazioni di Sanna Mander

Gallucci, 2021

a partire da 4 anni

Forse non ci crederete, ma questo è un libro per bambini dove si parla di puzzette IN RIMA!

“C’è poi la scorreggia che forte strombazza,

la loffa che puzza come una bovazza,

la bomba che causa una specie di tuono,

ti treman le braghe dal grande frastuono”.

Perché le puzzette sono quelle cose che tutti fanno ma di cui nessuno parla… allora perché (deve aver pensato l’autrice) non creare dei componimenti in rima proprio su queste odorose innominate?

Ed ecco qua, direttamente dalla Finlandia, un canto poetico sulle puzzette! Un’ode di rime baciate che rende omaggio alle flatulenze.

Scopriamo così grazie alle illustrazioni evocative che le “protagoniste” di questo libro assumono le forme più svariate, e che le puzzette hanno una storia, poiché fanno parte di momenti imbarazzanti, ma anche evocativi, della vita di ognuno.

Neanche re e regine ne sono immuni, nemmeno l’alpinista sulla vetta più alta o il sub negli abissi più profondi possono fare a meno di dare libero sfogo ai loro gas intestinali.

Poi c’è chi riesce a comporre le puzzette “silenziose” che si rivelano soltanto attraverso l’olfatto. Altri ancora trovano liberatorio esprimersi in un ascensore affollato, e ci sono artisti che ne hanno fatto un vero e proprio lavoro sfornando addirittura flatulenze “musicali”.

Però le puzzette fanno sempre ridere, portano allegria e comunque le si voglia chiamare: flatulenze, loffie, scorregge, bombe, gas, pernacchie, ariette, peti… sono davvero liberatorie!

Un grande albo illustrato che mostra qualcosa che di solito non si vede (ma si sente!) e diverte moltissimo i bambini.

Un argomento che fra queste pagine viene trattato come un componimento poetico semiserio e toglie un velo di imbarazzo all’argomento puzzetta.

La traduzione delle rime è assolutamente perfetta (o assolutamente “puzzetta”, decidete voi).

H!

www.galluccieditore.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.