Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La stanza delle meraviglie

“La stanza delle meraviglie”

di Emiliano Di Marco

illustrazioni di Giusi Capizzi

La nuova Frontiera, 2019

(8 – 9 anni)

Questo libro parla col lettore e comincia con l’analisi di una parola importante: FILOSOFIA!

Cos’è la filosofia? Cosa significa filosofia? Quando è nata la filosofia? A cosa serve la filosofia?

La filosofia è la risposta a tutti i perché della vita… o forse no? Forse non proprio tutti!

Comunque il libro continua con percorsi e indovinelli: bisogna superare le prove dentro l’Orribile Castello degli Orrori Orrorosi, tranquilli solo alcune missioni di logica, senza le quali però non si può procedere con la lettura.

Intanto gustatevi la storia del bicchiere mezzo pieno e di quello mezzo vuoto (che poi è sempre lo stesso bicchiere) e il racconto del filo del discorso, che somiglia un po’ al filo che usa Teseo dentro il labirinto del Minotauro, ma è molto, molto più complicato.

Vi siete persi?

Niente paura, perdersi a volte vuol dire trovare qualcosa…

Andiamo avanti, ma la trama si complica un po’: sapete cos’è un sinonimo? E un significato? No? Allora correte a scoprirlo perché c’è un pensiero filosofico legato anche a queste due parole in particolare.

Aristotele e Talete (due filosofi, accidenti!) vi accompagneranno in questa avventura letteraria fatta di risposte assurde -che però hanno senso- e quiz che sembrano impossibili da risolvere -ma che hanno una soluzione filosofica-.

Tante sfide che costringono a ragionare, ad aprire la mente e vedere il mondo con occhi differenti… proprio come fanno quelli che abbracciano la nobile materia della filosofia.

Forse sei anche tu un filosofo, però attenzione: la filosofia è la risposta a molte risposte, ma non ha tutte le risposte!

Divertente, coinvolgente e… geniale! Questo libro riesce ad incuriosire chi lo legge con migliaia di stratagemmi: la filosofia, il senso della vita, la felicità, le curiosità storiche, la logica spiazzante, le teorie scientifiche, invogliano il lettore ad andare avanti per scoprire ancora più cose e, perché no, per mettere alla prova gli amici sfidandoli con la logica e discorsi sempre più complessi. Ma è anche un gradevole passatempo per tuffarsi in argomenti che studiano i cervelloni! Non sono argomenti difficili, necessitano solo di tanta curiosità, tantissima voglia di “capire” e di conoscere.

FILO-SOFIA significa proprio questo: amore per la conoscenza.

Un libro che parla direttamente a lettore e lo invita a partecipare alla storia con disegni, giochi, quiz, labirinti, cruciverba, indovinelli di logica, illusioni ottiche, teorie scientifiche, perché la stanza delle meraviglie non è altro che la nostra testa: una stanza da riempire con milioni di “perché”.

H!

www.lanuovafrontiera.it/lnfj-libri

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.