Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA SCATOLA

LA SCATOLA

di Isabella Paglia

illustrazioni di Paolo Proietti

La margherita edizioni, 2020

a partire da 4 anni

Cosa ci fa una scatola chiusa in mezzo ad un bosco?

Una scatola con due buchi che sembrano occhi!

Eppure dentro c’è qualcuno: la scatola si muove e rumoreggia…

Tutti gli animali del bosco sono incuriositi, cercano di aprirla, ma la scatola si lamenta e li fa desistere. Però se c’è qualcuno dentro avrà sicuramente bisogno di aiuto!

Quello che c’è all’interno della scatola proprio non vuole saperne di uscire, così gli animali decidono di rispettare questa decisione (forse ha solo paura!) e si prodigano per non farlo sentire solo.

Organizzano quindi uno spettacolo, un pic-nic sull’erba e, quando arrivano le nuvole ognuno di loro (l’orso, la volpe, lo scoiattolo, la lepre e il gufo) si prodiga per proteggere la scatola dalla pioggia e per fargli sentire la propria vicinanza. Però la scatola ha bisogno di stare al riparo così decidono di portarla al caldo nella tana e, solo in questo momento, la scatola si schiude rivelando il suo ospite.

Chi c’è dentro la scatola?

Perché non esce fuori?

A parte la curiosità di sapere cosa si nasconde dentro un contenitore chiuso, la domanda di questo libro è un’altra: cosa siamo disposti a fare per un amico?

Sembra una domanda semplice con una risposta ancora più semplice, perché per un amico si farebbe tutto! Ma il gesto d’affetto più importante è proprio la cosa più difficile da mettere in pratica: saper aspettare.

Ed è quello che fanno gli animali del bosco curiosi di svelare il contenuto della scatola ma rispettosi del fatto che la scatola “non è ancora pronta” per aprirsi.

L’amicizia è fatta di tante cose, ma soprattutto di attese, capire che ognuno ha i suoi tempi non è facile, solo un amico vero riesce a farlo.

Un tenerissimo albo illustrato che alterna curiosità e sentimenti in un continuo gioco di rimandi, perfetto per la lettura ad alta voce.

Da oggi in libreria.

H!

www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.