Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA RAPA GIGANTE

LA RAPA GIGANTE

di Roberto Piumini

illustrazioni di Andrea Astuto

Interlinea, Le rane, 2020

a partire da 4 anni

Da un’antica fiaba russa un racconto in rima scritto dal grande Roberto Piumini e illustrato dallo spumeggiante Andrea Astuto.

Questa è la storia di due vecchi contadini, due contadini molto ricchi perché posseggono una fattoria e tantissimi animali: una mucca, due maiali, tre gatti neri, quattro galline, cinque oche…

I contadini (proprio come tutti i contadini) aspettano le stagioni giuste per seminare e per raccogliere, così dopo aver seminato in primavera in autunno li aspetta un grande raccolto… ma davvero GRANDE!

Nell’orto una rapa è cresciuta più delle altre, ed è così GRANDE che la forza dei due contadini non basta per tirarla fuori dal terreno.

E allora?

Allora arrivano loro in aiuto tutti gli animali: li aiuta la mucca, intervengono i maiali, si aggiungono i gatti neri, tirano anche le galline… ma la rapa GIGANTE non si muove dal campo

Tutti insieme gli abitanti della fattoria partecipano all’estrazione, ma l’ortaggio resta al suo posto.

Dopo un’intera giornata di lavoro la rapa è ancora nel campo.

Ma la vecchia contadina non si arrende, ha ancora un’idea: la loro ultima possibilità.

Una bellissima storia in rima che racconta con dovizia di dettagli la strana avventura di due contadini e di tutti i loro animali alle prese con l’estrazione di una rapa GIGANTE. Un racconto con i toni della fiaba che (come ogni fiaba degna di questo nome) scivola nel surreale per impartire una lezione: tutti sono importanti.

Ognuno fa la sua parte, ma non basta, ma per fare un buon lavoro è necessaria la collaborazione di tutti, anche di quelli considerati “troppo piccoli”.

E la rapa? La rapa GIGANTE è il premio per il lavoro ben fatto.

Un libro con rime straordinarie e disegni accattivanti (gli animali sono simpaticissimi!) da leggere ad alta voce a partire da 4 anni.

H!

www.interlinea.com/homepage-marchio-editoriale-le-rane-2.html

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*