Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La piccola pittrice

“La piccola pittrice”

di Fereshteh Najafi

Coccole Books, 2019

(5 – 6 anni)

C’era una volta una città piena di mostri.

Erano mostri spaventosi e crudeli, mostri di ogni tipo, colore e forma.

La loro bruttezza esteriore rifletteva il buio che avevano dentro.

I mostri erano cacciatori di uccelli, preferivano quelli bianchi, così a poco a poco gli uccelli avevano cambiato abitudini e non si fermavano più in quella città. Nemmeno il canto degli uccelli allietava quel mondo desolato e intriso di crudeltà.

Un giorno nella città dei mostri arrivò una bambina, era una pittrice.

I mostri furono subito incuriositi dall’attività della bambina che si offrì di dipingere i loro volti.

Quando la piccola pittrice consegnò i dipinti però i mostri non si riconobbero! Erano orrendi: si vedevano per la prima volta come erano realmente.

Ovviamente i mostri non accettarono la verità, così scatenarono una lunga caccia alla bambina…

Una storia dal sapore antico che sottolinea come l’aspetto esteriore in realtà riflette quello interiore. I mostri sono crudeli perché vivono in un mondo fatto di mostri come loro, e quando gli si mostra il loro vero aspetto non lo accettano, perché pensano sia normale essere come sono, perché i mostri sono tutti uguali. Hanno visto solo orrore e crudeltà, non sanno riconoscere la luce perché il loro mondo è oscurità. Per loro ciò che non riescono a comprendere va distrutto.

La bambina porta in superficie la verità, ma è necessario essere pronti per accettare la verità.

Un libro che insegna a guardare oltre: alla fine in un mondo di mostri (ma potrebbe essere un qualsiasi un mondo ottuso) arriva sempre qualcuno con un punto di vista differente e dice la verità.

Non a caso l’autrice ha scelto come protagonista una pittrice, perché i pittori (e tutti gli artisti) riescono a vedere oltre le apparenze e sono in grado di rappresentare l’essenza di ciò che vedono.

Una piccola opera d’arte perfetta per essere letta ad alta voce.

Fereshteh Najafi è una illustratrice iraniana che vive a Genova e lavora con una vasta gamma di colori e tecniche. Ha illustrato più di venti libri per bambini pubblicati in tutto il mondo.

H!

coccolebooks.com

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.