Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA PASTICCERIA ZITTI

LA PASTICCERIA ZITTI

di Rosa Tiziana Bruno

illustrazioni di Paolo Proietti

La margherita edizioni, 2020

a partire da 5 anni

C’era una volta una città molto rumorosa…

Una città come (purtroppo) ce ne sono tante.

La città era invasa dalle parole, parole di tutti i tipi che tutti gli abitanti pronunciavano in continuazione a qualunque ora del giorno. Alcuni per farsi sentire dovevano urlare e il rumore delle parole sovrastava tutto anche i pensieri, anche i sogni…

In questa città grigia popolata di animali antropomorfi una mattina aprì una pasticceria: la Pasticceria Zitti.

Una pasticceria piena di dolci deliziosi che sprigionavano nell’aria un rassicurante profumo.

Tutti i cittadini andavano a servirsi alla pasticceria Zitti e la domenica mattina il negozio era un luogo piuttosto affollato.

Ma quando i clienti chiedevano di conoscere il pasticcere che confezionava quelle delizie, il Signor Zitti li salutava con la mano senza proferir parola.

Il Signor Zitti infatti non diceva una parola, non ne aveva mai detta una.

Il silenzio era l’ingrediente speciale che il pasticcere mescolava con farina e zucchero così quando i suoi clienti degustavano i suoi pasticcini si prendevano un momento tutto per loro, un momento che li lasciava finalmente liberi, finalmente senza parole.

Un mondo monocolore fatto di eleganti animali antropomorfi, dove anche il Signor Zitti è un animale antropomorfo, ma colorato: è un elefante (l’unico elefante del libro) con il grembiule sporco di cioccolato. Forse non a caso un animale con una fisicità così ingombrante è stato scelto dagli autori, perché da un elefante ci si aspetta la voce più forte di tutte, invece è proprio il più silenzioso. Oppure perché è l’animale con le orecchie più grandi, orecchie che non possono sentire… Sicuramente è un essere antico che conosce ancora l’importanza della quiete.

Uno straordinario albo illustrato che ci invita a fermarci un attimo a “gustare” il silenzio, un silenzio raccontato dalle “dolcissime” parole di Rosa Tiziana Bruno, evidenziato dai disegni di Paolo Proietti, che già in passato ha saputo incantarci con il suo stile delicato sempre in bilico fra il sogno e la realtà. In questo libro Paolo ha scelto i colori del cake design che piano piano colorano tutte le pagine ovattati da una spruzzata di zucchero a velo.

H!

www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.