Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

LA NUDITA’ CHE MALE FA?

LA NUDITA’ CHE MALE FA?

di Rosie Haine

Settenove, 2021

a partire da 5 anni

LA NUDITA’ CHE MALE FA?

Un corpo nudo è un corpo nudo.

Nasciamo tutti nudi.

O no?

Sicuramente il corpo nudo è qualcosa di unico e irripetibile, e questo delicato albo illustrato vuole sottolinearlo con tanti morbidi acquerelli (che rappresentano parti del corpo e persone nude) per raccontare la bellezza e l’unicità del corpo umano.

Sotto i vestiti tutti abbiamo un “sedere” ed esistono corpi con forme e colori diversi.

Il corpo umano è un organismo straordinario che cambia sempre: nasce, cresce e invecchia, ma resta bellissimo in ogni sua mutazione. Allora perché non celebrarlo seguendo il flusso del body positive? Perché non partire dalla nudità per comprendere le differenze e cogliere le eleganti proporzioni di tanti corpi tutti diversi?

E’ quello che ha voluto fare l’autrice inglese Rosie Haine che per la prima volta ha “messo a nudo” tanti corpi tutti diversi e di tutte le età per mostrare similitudini e differenze che scavalcano quelli che sono i canoni imposti dai mass media. Infatti anche un corpo anziano ha la sua grazia e comunque tutti siamo destinati ad invecchiare insieme al nostro corpo. Poi ci sono corpi grassi, corpi magri, corpi feriti e corpi pieni di lentiggini: tante opere d’arte create da Madre Natura.

Un albo (come dicevo) delicato, che affronta il tema con una voce fuori campo capace di spiegare le immagini e nello stesso tempo porre delle domande al lettore per metterlo a proprio agio mentre lo costringe a riflettere sull’unicità di ogni corpo umano.

Un libro coraggioso, senza vestiti e senza pregiudizi che si chiude con un’ulteriore riflessione: il tuo corpo appartiene a te.

H!

www.settenove.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.