Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

La montagna di libri più alta del mondo

“La montagna di libri più alta del mondo”

di Rocio Bonilla

Valentina Edizioni, 2018

(4 – 5 – 6 anni)

copertina con bambino sopra la montagna di libri_rosicchialibri

“Lucas era convinto di essere nato per volare”.

Lucas è un bambino intelligente ed è convinto che un giorno volerà, così man mano che cresce prova a fabbricarsi milioni di ali, ma nessuna gli permette di volare come vuole lui.

Nemmeno Babbo Natale gli porta le tanto desiderate ali: ogni Natale gli regala solo giocattoli che non servono per volare! E neanche il desiderio espresso mentre spegne le candeline sulla torta di compleanno sembra ottenere qualche effetto.

Però durante uno dei compleanni di Lucas la mamma gli dice che ci sono altri modi per volare, e gli porge un libro.

Da quel momento la vita di Lucas cambia: terminato di leggere il libro non vede l’ora di cominciare il successivo, poi quello dopo e quello dopo ancora…

Prima legge tutti i libri che ci sono in casa, poi i libri che gli regalano gli amici, i vicini, i conoscenti, infine i libri della biblioteca… lentamente Lucas impila i libri sotto di sé e la montagna di carta diventa sempre più alta, su su fino al cielo.

I libri ormai riempiono le giornate di Lucas che per leggere si dimentica anche di dormire e di mangiare. Da ogni posto arrivano addirittura i turisti per vedere la montagna di libri più alta del mondo!

E mentre legge Lucas impara, è incredibile quante cose ci sono in quelle pagine, e le parole racchiuse nei libri lo rendono finalmente capace di “volare”.

Un’intensa fiaba moderna sull’importanza di leggere, perché tutto ciò che leggiamo ci arricchisce, ci rende migliori, ci innalza, e questo libro rende omaggio a tutte quelle storie che hanno accompagnato la crescita di molti ragazzi e gli hanno insegnato a volare (e alcune immagini di quelle storie le vediamo insieme a Lucas).

Perfetto da leggere ad alta voce oppure come prima lettura.

Rocio Bonilla è una fantastica illustratrice spagnola, questa storia non è solo illustrata, ma anche da lei.

H!

http://www.valentinaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.